Salute / Il tema

Interventi per le persone affette da autismo: in Trentino progetti per un milione di euro

Segnana: l'obiettivo è mettere sempre più in rete i servizi attivi, garantire un costante monitoraggio e costruire contesti sempre più inclusivi. Per la Giornata dell'autismo, nella serata del 2 aprile la fontana del Nettuno di piazza Duomo, a Trento si illuminerà di blu

PROGETTI Dipendenze, anoressia, autismo: 30 milioni nel nuovo Piano
LEGGE Autismo, screening precoce e azioni personalizzate
RICERCA Scoperto un nuovo gene responsabile dell'autismo

TRENTO. La giunta provinciale di Trento ha approvato progetti per oltre un milione di euro da destinare alla cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Si tratta di progetti da presentare al ministero della Salute per poter accedere ai Fondi a disposizione pari, per la Provincia autonoma di Trento, a 598.886,37 euro per il 2021 e a 455.684,62 per il 2022.

"Sono risorse importanti, che il ministero della Salute - spiega in una nota l'assessore Stefania Segnana - ha destinato alla Provincia nell'ambito del Fondo per le persone affette da autismo e che si potrebbero aggiungere, una volta approvati dal ministero, ai 920.000 euro, di cui abbiamo da poco avuto conferma, che saranno erogati alla Provincia dall'Ufficio disabilità della presidenza del consiglio dei ministri.

Grazie ad esse puntiamo ad implementare e a completare interventi già previsti dalla programmazione provinciale, con l'obiettivo di mettere sempre più in rete i servizi attivi, garantire un costante monitoraggio e costruire contesti sempre più inclusivi e rispettosi delle abilità e capacità di ognuno, per accompagnare e affiancare le persone con autismo e le loro famiglie".

Per la Giornata dell'autismo, nella serata del 2 aprile la fontana del Nettuno di piazza Duomo, a Trento si illuminerà di blu. La campagna di sensibilizzazione è promossa dall'Anci e dalla Fondazione italiana autismo onlus. Nella stessa giornata, Anfass, assieme ad Agsat (Associazione genitori soggetti autistici del Trentino), Fondazione trentina autismo, Albero Blu, Cooperativa autismo trentino e Casa Sebastiano, propone l'evento "Uni_Versa", che si terrà in piazza Fiera a partire dalle 11, con la partecipazione di Guido Oldani, poeta e candidato internazionale al Nobel per la letteratura nel 2021.

comments powered by Disqus