Salute / Lo studio

Trentino e Alto Adige ancora bacchettati sui vaccini: «Sotto la media nazionale»

I nuovi dati diffusi dalla Fondazione Gimbe: la provincia di Bolzano fanalino di coda, solo il 61,3%  della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Il Trentino al 67,9%, al quattordicesimo posto. Ultime due posizioni per il personale scolastico

TRENTO. A poco più di tre settimane dall'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass sui posti di lavoro, l'Alto Adige è sempre più indietro con i vaccini.

Secondo l'ultimo bollettino Gimbe la Provincia di Bolzano è infatti fanalino di coda con il 61,3% di persone con ciclo completato, mentre la Calabria è penultima con il 63,7% e la Lombardia prima con il 74,2%. In quattordicesima posizione, comunque sotto la media nazionale del 69,8%, la provincia di Trento (67,9%).

Per quanto riguarda la popolazione over 80 che non ha ancora ricevuto alcuna dose, la Calabria supera di poco l'Alto Adige con il 16,3% contro il 16,1%. Il Trentino è al 10,9%.

Il dato più eclatante riguarda i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, che non hanno ancora ricevuto alcuna dose: il valore più alto spetta alla Provincia di Bolzano con il 52,2%, seguita con oltre 12 punti di distacco dalla Liguria (39,7%).

L'Alto Adige guida anche la classifica del personale scolastico non vaccinato (21,2%) davanti a Trento (18%) e Aosta (16,4%).

comments powered by Disqus