Moda / La linea

Il trend dell’estate? Vestiti bianchi in sangallo, e borsette all’uncinetto crochet

L’abito per il caldo è traforato, di cotone candido, corto alla Saint Tropez. E per chi è bravo a maglia, ci sono anche i kit per farseli da soli, filo e ferri compresi

MILANO. Il trend dell’estate? Mentre le adolescenti hanno interpretato la moda con jeans a vita altissima e immancabili anfibi neri (anche con 30 gradi), per le donne il trend sembra decisamente essere bianco. Ma di pizzo o traforato.

Dai vestiti ai costumi da bagno, agli accessori come borse e cappelli, il crochet è una delle tendenze top dell’estate 2021, capace con i suoi intrecci di fare subito mood vacanze. In particolare i vestiti in cotone traforato sono gettonatissimi. E le borse uncinetto sono tra gli accessori di stagione.

Da Cecilia Rodriguez a Giorgia Palmas, all’ex Miss Italia Francesca Chillemi si sono dimostrate su instagram fanatiche del trend. E se quest’ultima si è limitata a sfoggiare una borsa crochet “fantasia e arcobaleno”, la sorella di Belen ha scelto un’immagine più romantica, mentre sorride in un selfie allo specchio con il fidanzato Ignazio Moser, e indossa un look total black con canotta aderente e pantaloni dal taglio morbido. Un’istantanea resa ancora più unica dalla borsa all'uncinetto con lavorazione a crochet, con quadrati multicolori che ravviva il look. 

Sarà stata lei stessa a sferruzzare e a creare l’accessorio? Poco importa. Rimane l’immagine che spopolando nella rete accentua ancora di più la riscoperta del crochet come passatempo trendy e alla portata di tutti.

Oltre al crochet spopolano i tessuti in pizzo traforato estivo, romantico e fresco, specie nella versione all white. Il classico sangallo, simbolo dell'estate . Dalla collezione di Valentino a brand più accessibili le proposte in pizzo bianco traspirante super estivo sono di tendenza: abiti corti stile Saint Tropez o lunghi più boho chic o ampi .

In entrambi i casi spazio anche al fai da te, per il pizzo pescando nel baule della nonna o nell'usato vintage, per il crochet tentando il «do it yourself» con i kit maglia e uncinetto.

Filati ecocostenibili e made in Italia nel brand di Prato Bettaknit per knitter di ogni livello.

Tra le proposte anche lo Juta Pop, nato dall’incontro di Juta e cotone, un filato molto duttile, perfetto per l’uncinetto e disponibile in 16 varianti di colore.

comments powered by Disqus