La stand up comedy si chiama Velia Lalli

Umorismo mai scontato, il politicamente scorretto come regola, risate garantite, monologhi sulla vita vita reale, quella che ci raccontiamo ogni giorno senza filtri. Ma non avere filtri al bar, con gli amici, è una cosa, non averli su un palco è tutta un’altra storia.

Prosegue il tour di Velia Lalli, che il pubblico della tivù conosce per le sue performance su Comedy Central (canale 124 di Sky) e su Rai Due (Sbandati). Per apprezzarla ancora di più si deve assistere ad un suo intero live. Con intelligenza graffiante prende in giro tutti gli «intoccabili»: madri e padri divorziati, figli, femministe, gay, preti, commercianti di prodotti bio. Non si salva nessuno, nella migliore tradizione della stand up comedy americana. E lei - con in tasca una laurea in ingegneria elettronica - è la prima (e unica) stand up comedian italiana.

«Salutista e divoratrice di merendine cancerogene, romantica e munita di preservativi in borsetta - si legge nella presentazione di Sky - rispettosa e portata per la rissa nel traffico, Velia Lalli si adopera ogni giorno affinché il suo patrimonio genetico non venga tramandato. Scrive ed interpreta monologhi in cui non mancano l’ironia, il sarcasmo e un pizzico di brioso catastrofismo sulla miseria umana».

«Nei miei pezzi tendo a parlare molto più delle donne che degli uomini. Lo faccio in prima persona, in modo apparentemente autobiografico. Mi interessa troppo la fatica che facciamo a gestire tutta questa emancipazione e libertà e coniugarla con gli archetipi femminili. Si deve imparare a prendere il pubblico e a portarselo dove si vuole. Mi sono trovata a spiegare ad una signora di 70 anni cos’è lo “squirting”. Mi seguiva con vivo interesse. E non credo fosse sorda...»

In attesa di vederla a Trento (il suo amico e collega Fillippo Giardina si è esibito alla Bookique di via Torre d’Augusto, locale sempre attento ai nostri talenti), Velia Lalli sarà in tour a Brescia, Milano e Bologna. Nei prossimi giorni sarà in Sicilia: giovedì a Palermo e venerdì a Trapani.

Velia Lalli e i radical-chic. Guarda il video:

 

Si può vedere su Comedy Central e su Rai Due

Qui sotto alcune sue immagini

 

comments powered by Disqus