Il gusto italiano in cucina conquista la Bastiglia

Il gusto italiano per quattro giorni conquista la Bastiglia, a Parigi. Dal 2 al 4 aprile prende il via la terza edizione di Cultural, Festival dedicato alla Cultura Alimentare, animato da oltre 80 ospiti fra espositori, chef, pizzaioli, panificatori sommelier, enologi in oltre 30 eventi tra masterclass, atelier, tavole rotonde, special dinner per tre giorni di tavola all'italiana.

Al Bastille Design Center, a due passi dal Palais Royale, il Louvre e L'Opèra, numerose le attività previste durante i tre giorni di kermesse culinaria nelle giornate di sabato e lunedì, con oltre 18 masterclass animate da grandi cuochi mentre nelle aree espositive i produttori vi faranno scoprire e degustare gli oltre 400 prodotti selezionati per il festival, molti dei quali in vendita nel mercato delle eccellenze. ù

«Due gli obiettivi principali - sottolinea Mauro Bochicchio, ideatore della manifestazione giunta alla terza edizione - trasmettere i sani principi della dieta mediterranea, iscritta nella lista del patrimonio immateriale dall'Unesco, e promuovere produttori di eccellenze eno-gastronomiche, sostenendoli per conquistare nuovi mercati alimentando l'economia locale. Sensibilizzare il consumatore verso una responsabile e sana alimentazione è anche un modo per trasmettere l'importanza del lavoro dei molti produttori, veri garanti di una filiera di qualità e della biodiversità».

Importante capitoli del festival sono dedicati alla pizza con diversi laboratori sugli impasti, alla degustazione del caffè italiano, e un spazio di degustazione di vini artigianali (da agricoltura biologica o biodinamica e senza aggiunta di additivi chimici in cantina ) selezionati dall'enologa Claudia Galterio. Grande importanza verrà data ai temi all'educazione alimentare e della lotta agli sprechi.

comments powered by Disqus