Musica: i South Punk volano in Argentina

Missione Argentina per i «South Punk». La band di Predazzo si trova infatti da una decina di giorni in Sudamerica sia per registrare un nuovo disco che per un'importante operazione promozionale che vuole essere anche un primo esperimento di esportazione del rock trentino in quel Paese

di Fabio De Santi

Missione Argentina per i «South Punk». La band di Predazzo si trova infatti da una decina di giorni in Sudamerica sia per registrare un nuovo disco che per un'importante operazione promozionale che vuole essere anche un primo esperimento di esportazione del rock trentino in quel Paese.
Una trasferta che rientra nel progetto «Trentino on Tour», creato da  Alex Carlin  e da  Mauro Ferrante , che vuole dare visibilità alle realtà musicali e culturali della nostra provincia a livello internazionale. I «South Punk» resteranno a Buenos Aires fino al 24 aprile - giorno in cui è previsto il loro ritorno in Italia - dove saranno impegnati in studio di registrazione e nello stesso tempo in un tour promozionale con giornali, radio, tv e siti web argentini. A seguirli è il videomaker argentino da anni in Trentino  Carlos Morales  che sta curando l'operazione dal punto di vista logistico ed organizzativo tramite i suoi contatti sul territorio: «In queste settimane - ha spiegato - i South Punk sono impegnati con il produttore argentino  Daryus Carambula  legato all'Universal Music Publishment in uno dei più importanti studi di registrazione di Buenos Aires: il Machete Music».

 

south punk


L'idea della band è quella di realizzare un cd con una decina di brani, molti dei quali nuove versioni di canzoni contenute nel loro ultimo cd «Ho perso la fantasia», rivolti proprio al mercato latino americano (l'auspicio è quello che il prodotto possa essere apprezzato e promosso proprio dalla Universal Music). Solo un auspicio ma per i «South Punk» sarebbe un bel colpo legato ad un'operazione di crescita musicale e di marketing che stanno vivendo comunque già band molto importanti.
Durante questa avventura verrà anche girato da Carlos Morales un video che potrebbe essere realizzato nella capitale argentina o in Patagonia (al momento è ancora da definire nei dettagli la location delle riprese). Intanto i cinque giovani musicisti che si celano dietro i nomi d'arte di Mr. Melix, Charly Ukvarz, Ighy e Dj Doppler stanno forgiando l'album in studio.
Alex Carlin, produttore discografico trentino che li ha accompagnati in Argentina ci svela qualche altro dettaglio: «Fra i brani del nuovo cd ci saranno anche una cover di una nota canzone italiana, diversi brani del repertorio South Punk e un singolo inedito FuckBook. Nelle nostre intenzioni dovrebbe uscire in tre diverse versioni: inglese, spagnolo e italiano, accompagnato da un video».

comments powered by Disqus