Influenza: quest'anno 2 milioni di casi in più e una previsione di 11 mila morti

Previsione di 11 mila morti

Una stagione influenzale più intensa della precedente attende gli italiani, con 6-7 milioni di casi di influenza, le cui complicazioni potrebbero portare a qualcosa come 11 mila morti, contro i meno di 5 milioni di casi del 2015-16 quando i morti sono stati 8000. Lo prevede Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento Scienze biomediche per la Salute dell’Università di Milano.

«Naturalmente - aggiunge l’esperto - tutto dipenderà anche dal meteo: se quest’inverno dovesse essere più lungo e freddo, sicuramente si avranno più pazienti influenzati. Se al contrario sarà ancora un inverno mite, saranno più ‘mitì anche le conseguenze».

Ma ai già numerosi casi di influenza «vera», quella cioè dovuta ai virus influenzali, ci saranno i casi ancor più numerosi (almeno 10 milioni) dovuti ai virus cosiddetti parainfluenzali, «che - sottolinea Pregliasco - sono ben 262 e portano problemi meno intensi: a partire dai rinovirus che causano solo una congestione nasale (il naso che cola) ma non dolori muscolari nè articolari».

comments powered by Disqus