L'Isis addestra le donne per compiere attentati in Europa

Secondo fonti dell'anti-terrorismo spagnolo citate dal quotidiano Madrid Abc

C’è il rischio che i prossimi attentati del terrorismo islamico in Europa siano attuati da jihadiste donne, avverte oggi il quotidiano di Madrid Abc citando fonti dei servizi dell’antiterrorismo spagnolo. Secondo le forze di sicurezza di Madrid il gruppo terrorista islamico ha allestito nei territori che controlla in Siria campi di addestramento destinati specificamente a donne che devono essere preparate «per attentati kamikaze in Occidente».

Abc, che cita una fonte «altamente attendibile» dell’antiterrorismo spagnolo, sottolinea che si tratta di una svolta strategica per il gruppo jihadista, che implica una modifica almeno parziale del ruolo assegnato alla donna dal Califfato non gradita alla Brigata Al-Khansaa, la «Gestapo femminile dell’Isis». Un gruppo di miliziane che sorvegliano con brutalità che le donne nello Stato islamico rispettino le norme fondamentaliste della sharia.

Di recente anche il direttore di Europol, Rob Wainwright, ha confermato che l’Isis addestrava donne al combattimento. L’impiego di terroriste donne per possibili attentati presenta per l’Isis diversi "vantaggi" secondo gli esperti: la moltiplicazione dell’impatto mediatico delle stragi, se una donna ne è responsabile, e un aumento dell’effetto intimidatorio sulla popolazione civile. Il gruppo terrorista ritiene inoltre che i controlli di sicurezza sulle donne sono meno stringenti.

comments powered by Disqus