Nuovo focolaio Covid in un istituto religioso a Telve: 62 casi in un giorno

Il bilancio della pandemia in Trentino registra, nelle ultime 24 ore, 3 decessi, 276 i nuovi casi positivi in Trentino, di cui 105 con più di 70 anni, su 1.624 tamponi effettuati.

I ricoveri in ospedale sono 37 in più, per un totale di 388 pazienti, più altri 35 in terapia intensiva. I positivi tra gli operatori sanitari sono 180 tra i dipendenti dell’Azienda sanitaria e 135 operatori delle Rsa.

Preoccupa l’Azienda Sanitaria un nuovo focolaio Covid a Telve, dove solo nella giornata di oggi sono risultate positive 62 persone. Il contagio si è sviluppato all’interno di un istituto religioso per anziani. Dopo i primi casi rilevati, è stata attivata un’indagine epidemiologica con tamponi a tappeto, dalla quale sono emersi numerosi positivi. Ma la maggior parte dei positivi sono asintomatici. Anche se - ha detto il dottor Ferro dell’Azienda Sanitaria - il caso è delicato per l’età avanzata della maggior parte dei pazienti.

Si tratta della casa di riposo delle suore di Maria Bambina, che ospita religiose anziane.

In generale, è stato detto, «Il dato che ci preoccupa è quello delle ospedalizzazioni. Ci siamo organizzati ad arrivare a 600 posti più 90 per le terapie intensive, per le quali siamo a cavallo di quel 30% che è l’allerta che dà il Ministero su questi numeri. Mentre il dato delle ospedalizzazioni è più grave perché l’allerta è al 40%, la settimana scorsa eravamo al 59% e adesso siamo riusciti a creare più di 100 posti in una settimana, ma quel dato è sicuramente oltre l’allerta. Ma gli altri dati dei 21 parametri ministeriali hanno pesato di più di quello delle ospedalizzazioni», ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

comments powered by Disqus