M49 si trova ancora libero sulla Marzola con i forestali che ne seguono il segnale mentre i tecnici di Ispra sono arrivati al Casteller

L'orso M49 si trova ancora nella parte alta della Marzola, la montagna sopra Trento, lo ha confermato questa mattina il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, parlando a margine del consiglio provinciale. L'orso viene seguito e monitorato dai forestali, visto che è dotato di radiocollare.

Nel frattempo sono arrivati sempre questa mattina al Centro faunistico del Casteller i tecnici di Ispra, inviati dal ministero dell'Ambiente, per studiare il sito e la recinzione divelta dall'orso, che l'altra notte è riuscito ad evadere proprio in un punto non coperto dalle telecamere. Faranno una relazione sulla recinzione.

Il governatore trentino ha anche parlato con il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, e ha precisato che presto andrà a Roma per vederlo.

Secondo Fugatti M49 è un orso «pericoloso e quindi va catturato».

Il presidente della Provincia non ha escluso inoltre un cambiamento ai vertici della struttura provinciale che gestisce la questione orso. A rischio anche la testa del dirigente generale del Dipartimento foreste e fauna, Romano Masè. «La giunta - ha detto Fugatti - si riunirà nei prossimi giorni e farà una valutazione».

Fugatti ha poi ribadito oggi di ritenere il numero di orsi presenti oggi in Trentino troppo alto e chiede al ministro Costa una soluzione.

Le parole del governatore Maurizio Fugatti

 

 
 
 

 Leggi anche:

M49 è sempre in fuga dal Casteller

comments powered by Disqus