Il Gran Carnevale di Trento al via da San Valentino: 12 giorni con carri e mascherine

di Daniele Benfanti

Il Carnevale si avvicina a grandi falcate e la macchina organizzativa del Comune di Trento, dell’Apt, del Consorzio Trento iniziative e dei commercianti al dettaglio è già in moto per definire i dettagli delle offerte di divertimento e il programma.

Il «Gran Carnevale di Trento» comincia venerdì 14 febbraio, per undici giorni di festa e attrazioni, fino a martedì grasso (25 febbraio). Maschere, carri allegorici, laboratori di trucco, giostre, sapori e colori per la festa più imprevedibile e anticonformista dell’anno. Un’atmosfera da paese dei Balocchi in centro città e spettacoli offerti dagli artisti di strada accontenteranno sia i più piccoli che gli adulti.

In calendario musica dal vivo, dj set, cabaret, balli, performance e degustazioni enogastronomiche. Dal 14 al 25 febbraio in piazza Fiera il parco divertimenti aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 (il sabato e la domenica con orario continuato 10-20). Ecco un assaggio delle attrazioni presenti: ruota panoramica, bruco-mela, giostra per bambini, grande giostra, rotonda a premi, tiro bocciofilo, baby car, volo di rondine, tappeto volante. Stessi orari anche per piazza Battisti, con giostra con mini seggiolini, giostra auto-rodeo per bambini, tiro ad aria compressa, gonfiabile dedicato al jumping, banco dei dolci, «free fall» (attrazione con simulazione di caduta libera), giostra con aerei da telecombattimento.

Il clou degli eventi che animeranno la città in tre giornate: giovedì grasso, 20 febbraio, festa al Parco delle Albere (piazza Donne Lavoratrici) dalle 15. con bolle di sapone giganti, l’animazione e la magia comica di Cristina di Animacri, con in programma clownerie, scultura di palloncini, trucco artistico, laboratori creativi per bambini. Sabato 22 la grande sfilata con i carri allegorici e i gruppi mascherati nel centro storico di Trento: partenza e arrivo in Piazza Duomo nel primo pomeriggio (ore 15). Piazza che sarà protagonista anche nella giornata conclusiva del Gran Carnevale, il 25 febbraio, martedì grasso, con gli artisti di strada, il truccabimbi (dalle 14.30), l’animazione musicale (dalle 15) e la sempre apprezzata distribuzione di krapfen e bevande calde (15.30).

comments powered by Disqus