TRENTO. Overtourism in montagna, ne abbiamo parlato con Reinhold Messner. «La montagna deve essere libera, dove comincia davvero. Il problema è alle Tre Cime di Lavaredo. Ad Auronzo di Cadore. Lì bisogna fare qualcosa. Gli influencer che spingono colonne di persone che vanno finché c'è una infrastruttura che li porta. La montagna è silenzio. Però queste sono eccezioni. Gli influencer ad esempio in val di Funes hanno fatto nascere un "turismo picnic", ma è un turismo che serve per un selfie, non dà niente. Io da anni propongo che i passi dolomitici siano controllati, senza traffico che rovina i valori della montagna».

L’intervista di Fabrizio Franchi a Reinhold Messner sull’Adige oggi (10 agosto) in edicola e sull’edizione digitale