Montagna / Turismo

Grande afflusso sulle piste da sci trentine, prima raffica di interventi di soccorso

Una ventina gli interventi, quasi tutti fortunatamente riguardono episodi non gravi. Si tratta prevalentemente di cadute, un paio gli scontri fra sciatori, due i casi in codice rosso

L'ANALISI Un quarto degli incidenti con gli sci in Italia avviene in Trentino
LE NORME Per chi va sulle piste da sci obbligo di assicurazione

TRENTO. Prima giornata di festa dopo l’apertura stagionale, grande afflusso di turisti sulle piste da sci oltre che ai mercatini di Natale in Trentino.

Ma, come di consueto nei week-end e nelle festività, si registrano anche numerosi interventi di soccorso sanitario sulla neve.

L’episodio più critico fra quelli segnalati è avvenuto poco prima di mezzogiorno sulle piste della ski-area Tre Valli, passo San Pellegrino-Falcade, a cavallo fra Trentino e Bellunese: due le persone rimaste ferite in quello che si presume sia stato uno scontro. Si tratta di due uomini, uno di 53 anni e l’altro di 41, entrambi presi in carico in codice rosso dal pronto soccorso dell’ospedale di Cavalese.

Sempre sulle piste del passo San Pellegrino-Falcade, è stata soccorsa una ragazza di 19 anni, trasportata all’ospedale di Cavalese. Ancora qui, altro infortunio verso le 16, ma non grave.

L’ultimo incidente, in ordine cronologico, è avvenuto a Pampeago verso le 16. 15 (codice verde), poco prima caduta in pista al Tonale (codice giallo).

Sempre questo pomeriggio, verso le 16, sulle piste del Lusia-Bellamonte, fortunatamente non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

Poco prima, verso le 16, a San Martino di Castrozza, in Primiero, ma secondo le prime informazioni fortuntamente non sarebbe nulla di grave.

Poco dopo le 15.30 intervento dei soccorritori anche sulle piste della Paganella, in seguito a una caduta.

Un allarme è scattato nel pomeriggio anche sulle piste di Folgarida Marilleva, mentre sul Cermis è stato soccorso poco dopo le 15 uno sciatore di 54 anni.

Sempre in zona, un po’ più a nord, nell’area Belvedere-Col Rodella-Pordoi, intrevento del soccorso piste per un episodio senza gravi conseguenze.

Sulle piste di Lusia-Bellamonte, infortunio per una ragazza di 24 anni, che è stata curata in pronto soccorso.

Sempre in zona, soccorso un 65enne, medicato all’ospedale di Cavalese.

Poco dopo le 13.30, allarme a Madonna di Campiglio: due sciatori sono rimasti coinvolti in una caduta e sono stati trasportati al pronto soccorso di Tione. Si tratta di una donna di 58 anni e di un uomo di 31 anni, curati in codice verde.

Incidente con conseguenze lievi anche per una ventenne sulle piste del Tonale, mentre a un altro angolo del Trentino, in Tesino, si registra l’infortunio in pista per uno sciatore di 39 anni, poi trasferito in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Valsugana, dove è stato accolto in codice rosso.

Nella ski area Belvedere-Col Rodella-Pordoi, infortunio non grave, verso mezzogiorno, anche per due sciatori: una ragazza di 24 anni e un giovane di 28 anni.

Nella stessa area, poco dopo le 10, è stato soccorsa una trentenne, trasferita in ambulanza all’ospedale di Cavalese. Sempre qui, soccorso in pista per un ventenne, poco prima delle 9.30. In entrambi i casi si tratta di codici verdi.

comments powered by Disqus