PHOTO
TRENTO. Com’è andata stanotte con la vostra «barca di San Pietro»? Molto bene, a giudicare dalle vostre magnifiche foto che ci state mandando. Ecco la galleria fotografica!
Si tratta di una antica usanza contadina legata alla ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo che cade proprio oggi, il 29 giugno.
Consiste nel mettere in una boccia o ampia caraffa di acqua dell’albume di un uovo (e niente altro). Poi la boccia con acqua e albume va messa all’aperto, tutta la notte in un giardino, oppure su un balcone, o anche su una finestra.
Se tutto è andato bene, vi è apparsa la «nave», una sorta di veliero formato dai filamenti di bianco d’uovo che si innalzano nell’acqua in verticale.
Secondo l’usanza, più la barca sarà ricca e bella, meglio vi andrà la stagione.
Inviateci le vostre foto al numero whatsapp 349 9116107 con il vostro nome e la località.


