Montagna / I soccorsi

Escursionista ruzzola per cento metri lungo un pendio erboso: trasferita in ospedale

La donna stava percorrendo il sentiero dei Fiori n. 396, in prossimità della località Col del Boia, sopra Passo Brocon (Castello Tesino) a una quota di circa 1.900 metri d’altitudine. La chiama al 112 è arrivata dopo le 13.30 di oggi, domenica 16 luglio

VANDOIES Cade in un fosso per 30 metri durante un’escursione 
DOLOMITI Scivola sulle Dolomiti del Brenta: la nebbia complica il recupero 
FASSA Precipita e resta appeso alla corda sulla parete Roda di Vael 

CASTELLO TESINO. Un'escursionista è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati dopo essere ruzzolata per circa 100 metri lungo un ripido pendio erboso, mentre percorreva il sentiero dei Fiori n. 396, in prossimità della località Col del Boia, sopra Passo Brocon (Castello Tesino), a una quota di circa 1.900 metri d’altitudine.

Nella caduta la donna ha riportato diverse contusioni, rimanendo sempre cosciente. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata dopo le 13.30 da parte del compagno di escursione.

La Centrale di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Il Tecnico di elisoccorso e l'equipe medica hanno prestato le prime cure. In una seconda rotazione, due operatori della Stazione del Tesino del Soccorso Alpino, pronti al parcheggio delle Funivie Lagorai, sono stati elitrasportati in quota per assistere i soccorritori nelle operazioni di recupero e per accompagnare a valle il compagno di gita. Dopo essere stabilizzata, l'infortunata è stata sdraiata su una barella e issata a bordo dell'elicottero per essere trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

comments powered by Disqus