Montagna / Inteventi

Perde l’appoggio e precipita per sei metri: alpinista 50enne soccorso sul Sass Pordoi

L’incidente nel primo pomeriggio di oggi, sabato 15 luglio, lungo la via Maria: l’uomo era primo di cordata e si trovava a circa 150 metri dal termine della via, quando ha perso l'appiglio e nella caduta ha sbattuto contro la parete procurandosi dei possibili politraumi

MONTE BALDO Tragedia nel veronese, turista muore dopo essere precipitata nel vuoto
MEZZANA Intervento di soccorso, grave un'escursionista di 74 anni 
VANDOIES Cade in un fosso per 30 metri, grave una turista tedesca

PALE SAN MARTINO Sorpresi dal temporale: papà e figli recuperati nella notte 

VAL DI FASSA. Un alpinista di 50 anni, residente in provincia di Mantova, è stato soccorso nel pomeriggio di oggi (sabato 15 luglio) dopo essere precipitato per circa sei metri mentre stava arrampicando lungo la via Maria al Sass Pordoi in Val di Fassa. L'uomo era primo di cordata e si trovava a circa 150 metri dal termine della via, quando ha perso l'appiglio e nella caduta ha sbattuto contro la parete procurandosi dei possibili politraumi.

La chiamata al 112 - comunica il Soccorso alpino in una nota - è arrivata intorno alle 15.15 da parte del compagno di cordata. La Centrale di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è volato a Canazei per imbarcare a bordo un operatore della Stazione Alta Val di Fassa, per poi salire in quota.

Dopo aver individuato l'infortunato che, insieme al compagno si trovava in sosta, il Tecnico di elisoccorso e il soccorritore sono stati verricellati in parete. Dopo aver stabilizzato l'infortunato, i soccorritori hanno accompagnato entrambi gli alpinisti poco lontano, per agevolare il recupero a bordo dell'elicottero in hovering. L'infortunato, insieme al suo compagno di cordata, è stato quindi elitrasportato a Canazei ed affidato all'ambulanza, che lo ha trasferito all'ospedale di Cavalese per gli accertamenti del caso. 

comments powered by Disqus