Montagna / Allarme

Due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco a quota 4.350 metri

Da lunedì sera non si hanno più loro notizie: erano in difficoltà sulla cresta del Brouillard, per via delle condizioni del terreno. Il Soccorso alpino valdostano li aveva avvistati in elicottero, ma il forte vento in quota non aveva consentito il recupero

VIDEO Roda de Vael, scalatore precipitato viene salvato con l'elicottero
CALDES Cade in falesia, climber di 46 anni in ospedale

TRENTO. Due alpinisti italiani risultano dispersi sul massiccio del Monte Bianco da lunedì sera. Erano in difficoltà sulla cresta del Brouillard, a quota 4.350 metri, per via delle condizioni del terreno.

La richiesta di aiuto era arrivata in mattinata: il Soccorso alpino valdostano li aveva avvistati in elicottero, ma il forte vento in quota non aveva consentito il loro recupero, tentato a mezzogiorno e alle 20. I due avevano quindi deciso di fermarsi e bivaccare, viste le temperature non proibitive e l'equipaggiamento in loro possesso.

Un'ora dopo, alle 21, hanno riferito alla Centrale unica del soccorso della Valle d'Aosta di essere in buone condizioni fisiche e di voler riprendere la via del rientro.

Da allora nessun altro contatto telefonico è stato possibile. I sorvoli in elicottero effettuati - dopo la segnalazione del mancato rientro - tra ieri sera e stamane sulla cresta e lungo la via verso il Monte Bianco non hanno fatto emergere traccia dei due alpinisti.

comments powered by Disqus