Turismo / Montagna

Poca neve, gran caldo, già aperti molti rifugi del Trentino: «puntiamo ad allungare la stagione, anche alle quote meno impegnative»

La «bella stagione» non è più solo quella prettamente estiva, trend in aumento per passeggiate, trekking e ferrate, abbordabili in primavera come in autunno: «Il 30% è già operativo»

CALENDARIO Ecco tutte le date di apertura, valle per valle, dei rifugi trentini

TRENTO. Poca neve, gran caldo, e la stagione dei rifugi trentini è già partita.

La volontà dei gestori è di offrire rifugi aperti un po’ in tutti gli ambiti escursionistici del territorio avvantaggiando soprattutto in questa prima fase, quelle zone di media altezza già tranquillamente fruibili e anche belle da scoprire, in attesa che aprano intorno alla metà di giugno le strutture delle varie aree dolomitiche e quelle in quota superiore ai 3.000 metri.

Per l’associazione dei rifugi «Seguendo le indicazioni dei mercati turistici, evidenziate da Trentino Marketing come necessità di risposta alla domanda e definite la “bella stagione della montagna” che non si limita più a un concetto di fruizione legato solo all’estate meteorologica altresì anche per soddisfare quelle del crescente numero di appassionati di camminate, escursioni, trekking, vie ferrate, arrampicate e dell’ospitalità in rifugio. Così l’Associazione che raccoglie un centinaio di strutture sparse su tutto il territorio trentino, comunica che la stagione estiva è partita già da qualche settimana, evidenziando un considerevole 30% di strutture aperte».

«Negli ultimi anni i rifugi - Roberta Silva, presidente dell’Associazione Gestori dei Rifugi-hanno cercato sempre di allungare un po’ le stagioni, l’apertura non è più così standardizzata sulle date canoniche, 20 giugno-20 settembre, com’era anni fa. Ci sono tanti rifugi che aprono già tra fine maggio e metà giugno oltre ad alcuni che sono aperti anche dieci mesi l’anno. A maggior ragione quest’anno con la carenza di neve molti rifugi hanno anche la possibilità di aprire un po’ prima e se di questa cosa siamo contenti ora, si crea comunque preoccupazione per la mancanza di acqua che in prospettiva potrebbe penalizzarci. Comunque ormai l’evidenza con condizioni ambientali normali, è appunto quella di anticipare l’apertura e di allungarla in autunno ben oltre settembre»,

Sulla pagina Facebook dei Rifugi del Trentino è possibile trovare l’elenco dei rifugi aperti in costante aggiornamento.

comments powered by Disqus