Meteo / Evoluzione

Poca pioggia, ed è già finita: ottobre rischia di essere un mese con soli 4 giorni di precipitazioni

Le previsioni: già in atto il miglioramento, nel weekend di nuovo aria da Nord con freddo in quota e fohn nel fondovalle; permane una siccità che no nsi vedeva da anni

TRENTO. La leggera pioggia che cade oggi sul Trentino dalle 8 di questa mattina è una breve parentesi, destinata a lasciare il mese di ottobre molto secco e avaro di precipitazioni.

Il tempo infatti è già in miglioramento e non si prevedono altre precipitazioni fino a fine mese.

Il bollettino di Meteotrentino diramato da Fem spiega che «Oggi piogge in esaurimento. Venti moderati o localmente forti da sudovest in montagna.

Venerdì piogge assenti con venti prevalentemente settentrionali e locali condizioni di föhn; temperature in calo specie in quota mentre in valle le massime sono previste in lieve aumento rispetto ad oggi.

Sabato e domenica piogge assenti con formazione di locali nubi basse nelle ore più fredde. Temperature un po' inferiori alla media e, nelle zone poco ventilate non interessate da nubi basse, saranni possibili locali brinate. Si segnala la possibilità di venti di fõhn deboli o moderati nella mattinata di sabato.

La prossima settimana piogge generalmente assenti anche se non del tutto escluse tra lunedì e martedì. Temperature vicine alla media».

Lo spiega anche il nostro collaboratore Giacomo Poletti sulla sua pagina Facebook: «Ci aspetta un bel fine settimana stabile anche se freddino. Sabato gelate all'alba dai 800/1000 m (zero termico a mezzogiorno a 2200 m) mentre domenica ci sarà un leggero aumento termico.

A seguire, non si vedono perturbazioni fin quasi a fine mese: ottobre potrebbe chiudere con 4 soli giorni di pioggia (oggi siamo a 3) un valore simile, in tempi recenti, al 2017 e al 2009».

comments powered by Disqus