Montagna / L'iniziativa

Quando sul sentiero è meglio a piedi nudi: tre percorsi in Primiero

Ecco le originali proposte di trekking della Barefoot Academy "Il silenzio dei passi" dello scrittore Andrea Bianchi, in collaborazione con l'Apt

di Manuela Crepaz

PRIMIERO. Un'interessante novità non solo per turisti è proposta quest'estate a San Martino di Castrozza.

Si tratta dei "barefoot trail", sentieri da percorrere a piedi nudi per un benessere tutto da scoprire.

Il progetto è stato realizzato dalla Barefoot Academy "Il silenzio dei passi" dello scrittore Andrea Bianchi in collaborazione con l'ApT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

Andrea Bianchi, che da anni scrive e si occupa di barefoot hiking, traducibile in italiano come "escursionismo a piedi nudi", ha scelto il territorio ai piedi delle Pale di San Martino per individuare sentieri già mappati e conosciuti nella tradizionale attività escursionistica che si prestano ad essere percorsi almeno in parte scalzi, anche per chi è nuovo a questa pratica.

I sentieri adatti sono tre e sono stati segnalati con una tabella riportante indicazioni in italiano e in inglese, nonché un QR code per un video tutorial in cui Andrea Bianchi illustra i tratti principali del percorso, fornendo utili consigli tecnici e pratici per affrontarlo a piedi nudi e suggerendo dove e quando è opportuno rimettersi le scarpe.

Due dei barefoot trail partono da Malga Ces e sono il sentiero del Cervo (+ 250 m - 3,2 km) e l'anello di Pian di Cavallazza (+ 470 m - 6,3 km), il terzo è il Sentiero del Cacciatore con partenza da Maso Col (+ 370 m - 4 km).

In particolare, il "Sentiero del Cervo" è stato pensato come un vero e proprio percorso didattico per il barefoot, prestandosi bene alla pratica del cammino a piedi nudi in natura.

Sono stati posizionati, infatti, ogni circa 50 m di dislivello, 6 paletti con QR code per visionare brevi video tutorial che mostrano specifici esercizi.

I Barefoot Trail sono quindi pensati per invitare gli escursionisti a provare autonomamente l'esperienza del camminare scalzi in natura, fornendo loro le adeguate informazioni anche dal punto di vista tecnico e della sicurezza.

Gli stessi sentieri saranno inoltre utilizzati dalla Barefoot Academy "Il silenzio dei passi" come sede privilegiata per i propri workshop estivi.

Un bel modo per avvicinarsi ad una pratica che aumenta il benessere psicofisico e permette di riconnettersi con la natura e con sé stessi.

comments powered by Disqus