Le meraviglie del circo (ma in teatro)

Uno spettacolo nel quale, quasi come in un sogno, si alternano sulla scena alcuni tra i più creativi interpreti circensi del mondo per uno show a metà tra la suspense del circo classico e il fascino della danza contemporanea.

Questo grazie ad artisti di Las Vegas, del Lido di Parigi, del Festival di Monte Carlo accanto ad altri provenienti dai teatri internazionali più prestigiosi e dai circhi più rinomati come nel caso del Cirque du Soleil.

Sono queste le forme del Gran Gala du Cirque proposto al Teatro Sociale da oggi, nell’appuntamento pomeridiano delle ore 16, fino al 28 dicembre, con quattro serate in cui lo spettacolo avrà invece inizio alle ore 20.30.

Si tratta, sottolineano le note che accompagnano lo spettacolo, «Di un caleidoscopico show delle meraviglie con il meglio del panorama circense mondiale ed alcune delle personalità più creative dello spettacolo dal vivo contemporaneo». Una serie di esibizioni tra intensa poesia e grande comicità per un evento particolare che di volta in volta propone elementi variegati e differenti grazie ad un parterre di abili performer mantenendo però sempre inalterata l’alchimia finale. Seguendo ed anticipando le sensibilità del momento e le tendenze del live entertainment, giovani ma già affermati talenti affiancano nel «Gran Gala du Cirque» veterani e star di questa forma d’arte. Con le sue movenze ora delicate, ora emozionanti, l’elegante quartetto di artisti ucraini Dekru, maestri della pantomima moderna, accompagneranno per tutta la serata il pubblico in un viaggio tra le stelle del nuovo circo.

Al loro fianco Tim Kriegel, danzatore aereo, vincitore della medaglia d’argento al Festival du Cirque de Demain di Parigi, Francisco Rojas, acrobata che danza sospeso volteggiando su un particolare attrezzo chiamato «ruota cyr», i Golden Power, duo di equilibristi possenti come statue, completamente dipinti d’oro e Olga Golubeva, ballerina acrobatica di scuola russa che propone le sue evoluzioni su di un suggestivo lampione volante. Sul palco anche Katlin Vassileva, danzatrice aerea che presenta un numero acrobatico con l’hula hoop e una poetica esibizione al tessuto accanto a Lorenzo Bernardi, contorsionista ed esponente di spicco delle nuove leve del circo italiano già acclamato nei programmi tv.

Restando agli eventi per le feste organizzati del S.Chiara, sono esauriti i biglietti per il concerto «Come una specie di sorriso» che vedrà, il 31 dicembre al Sociale, Neri Marcorè, nelle vesti di cantante e chitarrista, e i musicisti dello Gnu Quartet impegnati in un omaggio a Fabrizio De Andrè.

comments powered by Disqus