Fabio Bertagnolli: dalla Val di Non agli Stati Uniti nel segno della musica da film

di Fabio De Santi

Il compositore trentino per musica da concerto e da film Fabio Bertagnolli ha trovato negli Stati Uniti notevole attenzione e una bella serie di riconoscimenti. Nato a Taio, in Val di Non, Fabio Bertagnolli vive infatti da tempo a New York dove si muove nell’ambiente musicale della Grande Mela. In Trentino Bertagnolli si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Bonporti di Trento ma ha anche portato avanti la sua passione per il trombone in formazioni quali la Grande Banda Rappresentativa della Federazione della Provincia di Trento, la Trentino Brass Band e l’orchestra “I Filarmonici” di Trento. Nel 2010 decide di perseguire quello che è sempre stato il suo sogno: far musica negli Usa.

Decide così di abbandonare tutto quello che ha in Trentino e si trasferisce a New York City. Dopo aver suonato il trombone in diverse ensemble (da ricordare un memorabile concerto all’Alice Tully Hall al Lincoln Center di NYC con la Brooklyn Wind Symphony), nel 2014 ha l’opportunità di perfezionare la sua dimensione di musicista studiano composizione alla Juilliard School of Music, con i maestri Raymond Lustig e Jonathan Dawe. In seguito frequenta il master in Music Theory and Composition: Scoring for Film and Multimedia alla New York University, uno dei più prestigiosi al mondo per lo studio della composizione di musica da film e si laurea nel gennaio 2017.

Qui ha studiato con compositori di fama internazionali, quali Mark Suozzo e, soprattutto, Ira Newborn, diventato poi il suo mentore. Fra i riconoscimenti che ha ottenuto quello dell’ ”American Tracks Music Award Competition 2017” (sessione di settembre) per la categoria “Best Music”, con il pezzo per orchestra d’archi “Paradise” ma anche la menzione d’onore al “The Indie Gathering Film Scoring Competition 2017” di Cleveland (Ohio) con la musica composta per il trailer del film “Roman Citizen” Finalista all’”American Tracks Music Award Competition 2017” (sessione di dicembre), per la categoria Best Music, con la composizione per piccola orchestra “Miniature”.

Fra le pellicole di cui Fabio Bertagnolli ha firmato la colonna sonora del documentario “Dedication” che sta avendo un notevole successo di pubblico e di critica nel racconto di una storia vera del viaggio di un uomo dalle sue umili origini fino alle sfavillanti luci di NYC. Le musiche di Bertgnolli accompagnano anche le immagini di due short comedy: “New York’d”  e “Background” una commedia brillante che sta per uscire. Fabio Bertagnolli sta lavorando anche alle musiche della dark comedy “Swipe Right” un film, che racconta di un serial killer che incontra le sue vittime su una dating application e poi le uccide durante il primo appuntamento. Ma il compositore trentino sta anche focalizzando le idee su altri progetti uno dei quali riguarderà una tematica sociale molto importante quale la malattia di Alzheimer senza dimenticare una webseries, un musical, arrangiamenti di canzoni per artisti pop e una “Music library” di Los Angeles.

comments powered by Disqus