Imprese / Il mercato

Carlo Biasior (Crtcu): «Serve più trasparenza per i consumatori. La chiave è il rispetto»

Il direttore del Centro di ricerca e tutela dei consumatori, ieri (17 luglio) in redazione all'Adige durante la riunione del mattino nella giornata in cui è stato il nostro ospite come “direttore per un giorno”. Il Centro ha recuperato 2,5 milioni di euro in quattro anni

IL VIDEO Carlo Biasior (Crtcu) direttore dell'Adige per un giorno 
IL PUNTO La fiducia inverte la rotta: giù per consumatori e imprese 
I COSTI Città più care d’Italia: Bolzano prima, Trento settima 
IL CASO Antitrust, consumatori all’attacco di Dolomiti Energia

di Carlo Biasior

TRENTO. Il nostro ruolo di consumatori è vitale per il mercato: attraverso i nostri acquisti permettiamo alle imprese di fare profitti, a patto di ricevere dalle stesse tutte le informazioni necessarie per comprendere la natura e le caratteristiche dei prodotti e dei servizi, oltre a comportamenti improntati a correttezza e lealtà.

La debolezza dei consumatori si fonda, infatti, sulla loro mancanza di conoscenza, dei prodotti e dei servizi: pensiamo agli ingredienti di un alimento, ai rischi di un prodotto finanziario, alle garanzie di una polizza assicurativa, fino ai casi di vendite al telefono o di acquisti a distanza, dove non vediamo né il bene, né il venditore. 

Carlo Biasior (Crtcu) direttore dell’Adige per un giorno: imprese e consumatori, la chiave è il rispetto

Carlo Biasior, direttore del Centro di ricerca e tutela dei consumatori è stato il “Direttore per un giorno” all’Adige. Ha partecipato alle riunioni di redazione, proponendo servizi e approfondimenti. Ecco il suo bilancio.

Gli strumenti di difesa del consumatore sono, prevalentemente, le informazioni; la protezione avviene attraverso specifici obblighi informativi e comportamentali imposti alle imprese, la cui violazione è sanzionata con multe, ma non solo, si tenga presente, infatti, che la peggiore sanzione per un’impresa è smettere di acquistare i suoi prodotti: anche questo è il potere dei consumatori, scegliere di non acquistare! Nel tempo numerose autorità sono state create per aiutare i consumatori nel caso di violazione dei loro diritti, oltre ad uffici, come il Crtcu (il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti), in grado di assistere i consumatori prima e dopo gli acquisti, informandoli compiutamente e assistendoli legalmente.

L’ARTICOLO COMPLETO IN EDICOLA OGGI (18 LUGLIO) CON L’ADIGE

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