Edilizia / Il dibattito

Superbonus, Meloni non ci sta: «Truffe per 9 miliardi, a ogni italiano è costato 2.000 euro»

La premier difende le scelte fatte: "Ora cercheremo soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende. Dobbiamo difendere il bilancio pubblico, se lasciassimo il superbonus così com'è non avremmo i soldi per fare la finanziaria"

VIDEO Il commento di Carlo Callin Tambosi
CRITICA Ance: rischio tracollo
MUTUI Ecco la simulazione

ROMA. "A ogni italiano il superbonus è costato 2.000 euro. Quando spende lo Stato non è nulla gratis". Lo spiega la premier Giorgia Meloni nella sua rubrica social "Appunti di Giorgia". "Il costo totale dei crediti del superbonus – prosegue la presidente del Consiglio – attualmente è di 105 miliardi di euro".

E assicura: "Ora dobbiamo cercare soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende. Dobbiamo difendere il bilancio pubblico. Se lasciassimo il superbonus così com'è non avremmo i soldi per fare la finanziaria".

Giorgia Meloni precisa poi che “sul superbonus ci sono state moltissime truffe, per la precisione circa 9 miliardi di euro di truffe". E ancora: "Convocheremo tutte le associazioni per chiedere come possiamo aiutarle e per mettere tutto su un binario sensato”.

Superbonus, il commento dell'avvocato Carlo Callin Tambosi

L'avvocato Carlo Callin Tambosi entra nel merito della decisione del governo Meloni di rivoluzionare tutto l'ambito del superbonus. La sua analisi

"Vogliamo spingere le banche e tutti gli attori – conclude – che possiamo coinvolgere ad assorbire i crediti che sono incagliati, che nessuno vuole prendere. E abbiamo definito meglio la responsabilità di chi deve prendere quel credito".

comments powered by Disqus