Economia / Edilizia

Casa, in Trentino acquisti boom anche senza mutuo: ecco i trend nel mercato

Sale ancora il mercato immobiliare, ma chi investe lo fa ricorrendo anche al risparmio: con la ripresa dell'inflazione tornano gli investimenti "sicuri" sul mattone. E spesso si tratta di seconde case: i nuovi dati

di Lorenzo Ciola

TRENTO. Sale ancora il mercato immobiliare, ma chi investe lo fa ricorrendo anche al risparmio e non solo al mutuo. Insomma, chi ha una disponibilità, cerca di mettere al sicuro le proprie risorse con il mattone.

O, magari, chi può investire cerca di migliorare la propria situazione abitativa.

Un mese fa gli agenti immobiliari della Fimaa avevano presentato un quadro che per il 2021 parlava di una crescita non solo rispetto al 2020, quando il Covid lasciava solo spazio all'incertezza, ma anche rispetto al 2019.

Ora sono arrivati i dati Istat che certificano la situazione sulla base delle convenzioni di compravendite concluse nei primi due trimestri dell'anno appena concluso. In Trentino si è passati da 3.316 affari conclusi al 30 giugno del 2020 ai 5.180 del giugno 2021, con una crescita attorno al 35%. Secondo i dati della Fimaa, il trend è proseguito anche nel terzo trimestre, portando un vantaggio sul 2019 attorno al 9%.

Per l'acquisto di immobili, però, il ricorso al mutuo non ha registrato percentuali simili: considerando gli stessi semestri, le richieste di mutuo avviate sono salite da 2.331 a 2.842 e l'incremento, in questo caso, si assesta attorno al 18%. Evidentemente, chi compera ha potuto in parte contare su risorse di altro genere, a cominciare dal risparmio.«In questo momento c'è una liquidità enorme», sostengono alla Cassa rurale Alto Garda che copre ambiti dove è forte la richiesta residenziale come a Rovereto, ma anche quella turistica come appunto il Garda trentino.

La stessa Banca d'Italia, nelle relazioni più recenti, ha evidenziato una crescita della raccolta.

Chi può investire preferisce trovare una soluzione sicura, senza ricorrere a investimenti con un elevato grado di rischio.

Considerando anche la crescita dell'inflazione, il mattone viene quindi considerato remunerativo e sicuro.

Talvolta, spiegano ancora dalla Rurale Alto Garda - sono semplicemente le famiglie che adeguano a nuove esigenze il proprio immobile, magari vendendo un appartamento per acquistarne un altro.

Occorre però tenere sott'occhio anche la ricerca di seconde case che, sempre più spesso, vengono acquistate con la prospettiva di diventare la prima casa in località ad alta qualità abitativa.

comments powered by Disqus