Studenti al lavoro d'estate nelle aziende industriali trentine

Anche quest'estate gli studenti trentini potranno fare esperienza di lavoro nell’industria locale con tirocini di orientamento e contratti a termine per conoscere le imprese già prima di finire la scuola.

di Francesco Terreri

Anche quest'estate gli studenti trentini potranno fare esperienza di lavoro nell’industria locale con tirocini di orientamento e contratti a termine per conoscere le imprese già prima di finire la scuola.

Con la firma dell’accordo tra Confindustria Trento e Agenzia del lavoro viene confermata la consueta iniziativa dell’Associazione industriali che offre ai giovani un lavoro estivo retribuito in azienda. L’intesa sarà resa operativa dall’Agenzia attraverso i suoi Centri per l’impiego.

«La disoccupazione giovanile è ancora su livelli elevati, anche in Trentino - afferma il direttore di Confindustria Roberto Busato - Con questa iniziativa i giovani entrano in contatto con aziende che hanno la possibilità di conoscerli e metterli alla prova. Si creano cioè relazioni che possono risultare utili una volta che i giovani escono dalle scuole e cercano un impiego. Senza contare che i ragazzi in questo modo fanno un’esperienza di lavoro qualificante e retribuita».

La dirigente dell'Agenzia del Lavoro Antonella Chiusole conferma che «l'Agenzia del lavoro ha accolto con molto favore la riattivazione di questa collaborazione durante questo periodo estivo ed ha messo a disposizione delle aziende associate a Confindustria Trento una collaudata serie di servizi che agevolano l'inserimento lavorativo dei giovani. Questi ultimi possono quindi continuare ad usufruire, tramite il supporto dei Centri per l'impiego, di preziose occasioni per lo sviluppo del loro futuro professionale».

Due sono gli strumenti contrattuali previsti dall’azione, che si svolgerà da giugno a ottobre: il tirocinio di orientamento, con una durata massima tra le 4 e le 12 settimane, e il contratto a termine, da 2 a 15 settimane. Gli studenti potranno visionare le proposte delle aziende sul sito www.agenzialavoro.tn.it. Le domande dei giovani (studenti delle scuole superiori, universitari e neodiplomati o neolaureati triennali che proseguono gli studi) saranno raccolte da Centri per l’impiego, che le indirizzeranno alle aziende sulla base dei profili richiesti.

comments powered by Disqus