Attività edilizia in Trentino. Così è cambiata in 30 anni

Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta un quadro degli interventi edilizi realizzati nel corso degli ultimi 30 anni. I dati evidenziano un trend tendenzialmente crescente dei nuovi volumi realizzati in  fino al 2007, con andamenti talvolta ciclici, seguito da un calo dovuto alla crisi economica. In crescita il trend delle ristrutturazioni 

ediliziaTRENTO - Il Servizio Statistica della Provincia presenta un quadro degli interventi edilizi realizzati nel corso degli ultimi 30 anni. I dati evidenziano un trend tendenzialmente crescente dei nuovi volumi realizzati in  fino al 2007, con andamenti talvolta ciclici, seguito da un calo dovuto alla crisi economica. In crescita il trend delle ristrutturazioni.

 

I dati evidenziano un trend tendenzialmente crescente dei nuovi volumi realizzati in Trentino fino al 2007, con andamenti talvolta ciclici in cui a fasi espansive, dovute anche agli interventi di pianificazione territoriale, sono seguiti periodi di flessione. Dopo il 2007 la tendenza è divenuta sostanzialmente negativa, interessando sia il settore residenziale, che il settore non residenziale.

 

Le cause sono in questo caso da imputare al lungo periodo di crisi economica tuttora in atto che, a seguito delle turbolenze sui mercati finanziari del 2008/2009, ha investito pesantemente in particolare il mondo dell’edilizia e dell’immobiliare.

 

Gli interventi di ristrutturazione edilizia rimangono invece costanti fino al 1993 per poi aumentare in modo considerevole fino al 2001, calare nel 2002 e poi riprendere slancio negli anni successivi.

comments powered by Disqus