Negozi aperti la domenica, chiesto un referendum

L'attuale regolamentazione degli orari di apertura nel commercio al dettaglio prevede una completa liberalizzazione degli orari di apertura giornaliera e delle aperture domenicali e festive su tutto il territorio nazionale, in seguito a un decreto varato nel 2012 dal governo Monti. La Camera di commercio di Bolzano chiede, nell'interesse delle aziende famigliari altoatesine e a tutela dei lavoratori, che la Regione Trentino-Alto Adige presenti istanza per un referendum nazionale sull'abolizione dell'attuale regolamentazione e sulla futura delega delle competenze in materia di aperture degli esercizi alle regioni e alle province autonome.

L'attuale regolamentazione degli orari di apertura nel commercio al dettaglio prevede una completa liberalizzazione degli orari di apertura giornaliera e delle aperture domenicali e festive su tutto il territorio nazionale, in seguito a un decreto varato nel 2012 dal governo Monti.

La Camera di commercio di Bolzano chiede, nell'interesse delle aziende famigliari altoatesine e a tutela dei lavoratori, che la Regione Trentino-Alto Adige presenti istanza per un referendum nazionale sull'abolizione dell'attuale regolamentazione e sulla futura delega delle competenze in materia di aperture degli esercizi alle regioni e alle province autonome.

«La liberalizzazione totale delle aperture domenicali e festive danneggia la competitività perché penalizza molte piccole aziende familiari rispetto alle grandi organizzazioni del commercio al dettaglio. Nel regolamentare la materia è necessario rispettare assolutamente le specificità territoriali», afferma il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

 

 

 

comments powered by Disqus