La «skype» trentina cresce del 30%

Con una crescita del 30% sul mercato italiano, un fatturato 2013 di circa 4 milioni di euro contro i 3,1 milioni del 2012 e 13 addetti in Italia, Wildix, azienda multinazionale nata a Trento che si occupa di telecomunicazioni, è in forte espansione nonostante la crisi. Lo confermano anche una rete indiretta composta da circa 150 partner certificati e qualificati e 5.000 impianti installati in tutta Italia

di Federico Uez

Con una crescita del 30% sul mercato italiano, un fatturato 2013 di circa 4 milioni di euro contro i 3,1 milioni del 2012 e 13 addetti in Italia, Wildix, azienda multinazionale nata a Trento che si occupa di telecomunicazioni, è in forte espansione nonostante la crisi. Lo confermano anche una rete indiretta composta da circa 150 partner certificati e qualificati e 5.000 impianti installati in tutta Italia. Wildix sta crescendo e sviluppandosi anche in Europa: Francia, Paesi dell'Est Europa e Germania.
Wildix si occupa di prodotti Voice over IP, VoIP, il sistema per effettuare una conversazione telefonica tramite rete internet anziché rete telefonica, e di soluzioni di comunicazione unificata. Wildix Kite, in particolare, è il suo prodotto rivoluzionario, attraverso l'utilizzo a livello aziendale delle tecnologie WebRtc (Web Real time communication), che consentono di effettuare chiamate o videochiamate attraverso il proprio sito web, senza dover installare software. Wildix Kite velocizza i tempi, è semplice e permette di comunicare gratuitamente. Il prodotto ha vinto già un premio nel 2013 all'evento IP Convergence di Parigi come miglior soluzione comunicativa unificata ed è stato presentato da Wildix a Santa Clara in California alla WebRtc Conference & Expo.
L'amministratore delegato di Wildix, Stefano Osler, dichiara raggiunti i tre obiettivi principali che l'azienda si era posta per il 2013: svilupparsi in Italia, rendere autonoma la start up in Francia, che ora è in grado di autofinanziarsi, sviluppare il mercato nei Paesi dell'Est Europa, dove sono nate nuove start up.
L'azienda ha inoltre ottenuto un altro successo in Francia: Wildix sta installando i suoi sistemi di telecomunicazione in oltre 200 punti vendita della catena di negozi di abbigliamento svedese H&M, operazione che si concluderà nel 2014. H&M ha preferito Wildix a colossi mondiali delle telecomunicazioni come Cisco e Alcatel-Lucent.
Questi obiettivi concreti hanno fatto sbarcare Wildix anche in Germania, dove è stato aperto un ufficio a Monaco. Il 2014 vedrà l'azienda impegnata a rendere i suoi prodotti più interessanti e competitivi, soprattutto per quanto riguarda il fronte tedesco e dell'Est Europa. Infatti, dopo il test positivo in Francia, Wildix punta ad affermarsi in Germania, che è il principale mercato europeo, ottima referenza per i suoi clienti, garanzia di qualità e selettività del prodotto e quindi ottima vetrina per l'obiettivo Usa, sede dei maggiori competitor in tema telecomunicazioni.
Ma Wildix si sta espandendo anche a livello locale: Wildix Kite è stato proposto alle Casse Rurali trentine per facilitare e favorire gli incontri con i clienti, che non dovranno recarsi in filiale.

comments powered by Disqus