Il libro

Il trentino Daniele Celva racconta i 50 anni di Gardaland

Fondatore 25 anni fa della community GardalandTribe, firma con Diego Dianin un libro che celebra il mezzo secolo del parco divertimenti più famoso d’Italia. Un viaggio nella memoria, tra aneddoti, curiosità e dettagli inediti 

TRENTO. Un trentino racconta mezzo secolo di emozioni, storie e segreti di Gardaland. È Daniele Celva (a sinistra nella foto), creativo e illustratore di Canova di Gardolo, fondatore nel 2000 con Diego Dianin, di Montegrotto Terme, di GardalandTribe, la community dedicata al parco più famosa d’Italia, che oggi compie 25 anni di attività online.
Per celebrare i 50 anni del parco e il traguardo della community, Celva e Dianin firmano un libro celebrativo che raccoglie un quarto di secolo di ricerche, testimonianze e curiosità mai raccontate.
Ci siamo conosciuti online perché avevamo due siti diversi dedicati a Gardaland – spiega Celva – poi li abbiamo uniti in un solo progetto insieme ad altri appassionati, e così nel 2000 è nato GardalandTribe. Da allora abbiamo condiviso migliaia di notizie, foto e ricordi. Questo libro è il nostro modo per festeggiare entrambi i traguardi”.
Il volume, disponibile dal 15 ottobre 2025 su Amazon al prezzo di 25,90 euro, accompagna il lettore alla scoperta delle attrazioni storiche, dei dettagli nascosti e delle ambientazioni iconiche che hanno reso Gardaland un simbolo dell’immaginario collettivo italiano.


Non si tratta solo di una raccolta di curiosità, ma di un vero viaggio nella memoria e nella fantasia, pensato sia per i fan di lunga data sia per chi visita il parco per la prima volta. Può essere letto come volume da collezione o portato con sé per scoprire il parco con occhi nuovi.
Celva, che lavora come creative designer, webdesigner e illustratore, segue aziende trentine e nazionali nei progetti di comunicazione visiva. “Gardaland è parte della nostra storia personale e professionale – conclude – e questo libro vuole restituire ai lettori tutta la magia che ci ha fatto sognare per 50 anni”.
Per informazioni e approfondimenti: www.gardalandtribe.com.

comments powered by Disqus