Dibattito / Generi

Essere maschi e superare la maschilità tossica: venerdì la conferenza di Ciccone per il centro Jonas

Ultimo appuntamento per il centro clinico di psicanalisi: riflessioni sul tema della violenza sulle donne, questa volta dal punto di vista del maschio

TRENTO. Ultimo appuntamento, venerdì 19 aprile a Trento, con iel ciclo di conferenze "Oltre la violenza: pensieri e pratiche di liberazione”, organizzato dal Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas, che si propone come un luogo di ascolto che consenta a tutti coloro che vi si rivolgono di parlare del proprio disagio e di trovare assieme una cura.

Come spiegano gli organizzatori, «Il tema della violenza si impone oggi per la pervasività con cui si manifesta a tutti i livelli e in tutti gli ambiti della vita sociale. La psicoanalisi continua ad interrogare queste tematiche avvalendosi anche del contributo di altre discipline, prima tra tutte la filosofia, e nella fattispecie una filosofia al femminile. Tutto ciò però sarebbe vano senza una pratica politica, di una politica capace di tenere conto di una prospettiva e di una logica femminile. Che cosa sia una prospettiva femminile ce lo dice il femminismo e la sua filosofia della differenza. Che cosa sia una logica femminile ce lo dice invece la psicoanalisi lacaniana che scardina ogni logica duale e ogni simmetria obbligandoci a pensare ad un’alterità radicale capace di intervenire sulla dialettica oppositiva tra pulsione e istanze repressive. E' possibile tenere assieme queste prospettive? E come? Proveremo a capirlo in un ciclo di conferenze organizzato da Jonas Trento in cui interverranno filosofe, sociologhe/i, psicoanaliste/i»

Il prossimo appuntamento, il 18 aprile, è su «Prospettive maschili di fuoriuscita dal vicolo cieco della violenza e del dominio», con Stefano Ciccone (Associazione Maschile Plurale) in dialogo con Daniele Bassi (Università di Cambridge). Modera: Federico Zanella (Jonas Trento).

Ciccone è nato a Roma nel 1964, partecipa a Maschile plurale, rete di gruppi di riflessione critica sul maschile e di iniziativa di uomini. Nel 2007 ha contribuito a promuovere l’omonima associazione nazionale che raccoglie la rete di gruppi maschili esistenti. Partecipa a gruppi di riflessione e ricerca di donne e uomini sui ruoli e le rappresentazioni di genere come «Suigeneri» presso l’Università dell’autobiografia di Anghiari, «Intercity-Intersex, donne e uomini dopo il femminismo», il seminario annuale promosso dall’Associazione «identità e differenza». Ha pubblicato nel 2009 con l’editore Rosenberg & Sellier il libro "Essere maschi. Tra potere e libertà" e nel 2011 "Il legame insospettabile tra amore e violenza" con Lea Melandri. Ha inoltre scritto molti articoli e interventi in occasione di convegni sul tema della maschilità.

L'ingresso è libero e gratuito, presso la Sala della Fondazione Caritro di via Calepina, alle ore 18.

comments powered by Disqus