Festival / La finale

Sanremo, a Loredana Bertè il Premio della Critica e ad Angelina Mango il Premio della sala stampa

L’autrice di “Pazza” ha ottenuto il massimo delle preferenze per il prestigioso Premio intitolato alla sorella Mia Martini, sbaragliando i colleghi con 54 voti. La giovane Mango con “La noia” invece ha conquistato il Premio Lucio Dalla lasciandosi alle spalle la stessa Bertè e Fiorella Mannoia 

IL LIBRO Alice Porta ha presentato il suo romanzo a Sanremo 
I NUMERI Successo per la serata cover: quasi 68% di share
L'OMAGGIO Il dono di Angelina Mango al padre Pino 

SANREMO. Anche quest’anno il Festival di Sanremo è giunto alla fine e, con sé, porterà anche i fischi con cui il pubblico dell’Ariston (e quello via social formato da coloro che seguono la trasmissione da casa) ha salutato non solo l’esibizione vincitrice della serata cover firmata da Geolier, ma anche la classifica provvisoria con cui Amadeus ha dato il via alle danze dell’ultima serata di questa 74esima edizione

La classifica è ancora provvisoria, frutto dei voti raccolti dalle precedenti serate (ed emessi da sala stampa, giuria delle radio e televoto). Di fatto, una volta terminate le trenta esibizioni, Amadeus svelerà la prima classifica rilevante per gli attesi ballottaggi finali, risultante in toto dal televoto. Prima della diretta è emersa la notizia di due assegnazioni importanti: il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato dai giornalisti a Loredana Bertè (sorella di Mimì) per la sua “Pazza”. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla invece è stato assegnato alla giovanissima Angelina Mango, con la sua “La noia”.

Bertè ha vinto con un ampio margine rispetto ai colleghi in gara all’Ariston (54 voti), d’altronde il suo rock misto pop era piaciuto sin dal primo ascolto, soprattutto per il messaggio in esso contenuto. Inoltre, assume un’ulteriore valenza: l’abbraccio con la sorella Mimì, prematuramente scomparsa, alla quale mai dimentica di dare voce. Dietro di lei, Fiorella Mannoia con “Mariposa” (16 voti) e Diodato con “Ti muovi” (15 voti). Ad Angelina Mango è giunto il premio assegnato da radio, tv e web, dunque i giornalisti accreditati che formano la sala stampa del Palafiori di Sanremo. Ha ottenuto 22 preferenze, superando Fiorella Mannoia con “Mariposa” (18) e la stessa Bertè con “Pazza” (18). 

Per questa quinta e ultima serata sanremese, si prevede di chiudere la diretta alle ore 02.40 (di domenica 11 febbraio), dopo circa sei ore. Di seguito la classifica delle quattro serate che hanno preceduto la finale di oggi, sabato 10 gennaio: 

1 Geolier
2 Angelina Mango
3 Annalisa
4 Ghali
5 Irama
6 Mahmood
7 Alessandra Amoroso
8 Loredana Bertè
9 Diodato
10 Alfa
11 Il Volo
12 Emma
13 Gazzelle
14 Fiorella Mannoia
15 The Kolors
16 Il Tre
17 Santi Francesi
18 Mr. Rain
19 Negramaro
20 Ricchi e Poveri
21 Dargen D’Amico
22 BigMama
23 Rose Villain
24 Clara
25 Mannini
26 Renga e Nek
27 Bnkr44
28 La Sad
29 Fred De Palma
30 San Giovanni

comments powered by Disqus