Mondo della musica in lacrime: è morto il cantautore trentino Michele Cristoforetti
Il noto musicista di Avio aveva soltanto 36 anni, è stato stroncato dalla leucemia, si è spento a Padova dopo alcuni mesi di malattia. Nei giorni scorsi l'ultimo post in Fb per parlare del nuovo disco “Esagerato” e annunciare l'imminente trapianto di midollo: "Non mi aspettavo di pubblicare un album dall'ospedale. Voglio dedicarlo a voi che mi siete stati vicini"
VASCO Cristoforetti e gli altri sul palco a Trento aspettando Blasco
SANREMO Il brano "Notti" al Live Box del festival
CHICO La canzone all'evento per Forti che si collega al telefono
CANZONI Il nuovo singolo immerso nelle "Notti" di Padova
TRENTO. Si è spento ieri a Padova, dove era ricoverato dopo una delicata operazione, Michele Cristoforetti una dei musicisti più noti ed amati della scena musicale trentina. Da alcuni mesi Michele lottava contro una forma particolarmente aggressiva di leucemia che però non gli aveva impedito di portare avanti la registrazione del suo disco “Esagerato”.
Era nato ad Avio il 14 gennaio 1987. La cerimonia funebre si terrà a Padova, martedì prossimo, 14 novembre, al Sacro cuore, alle 11.
Nel suo ultimo post su Facebook, datato 1° novembre, Michele Cristofetti, che da alcuni anni viveva e lavorava a Padova, scriveva: "Non mi aspettavo di pubblicare un album dall'ospedale ma la vita é davvero strana! Questo é un album a cui tengo particolarmente e voglio dedicarlo a voi che mi siete stati vicini durante tutto il mio percorso. Grandi! Vi abbraccio forte".
E una settimana prima raccontava in un altro post: “Nonostante la sfida della malattia, ho dedicato tempo e tutta la mia energia per completare questo nuovo album. Il 31 affronterò quella del trapianto di midollo. Il sostegno e l'affetto di tutti voi sono stati la mia forza durante questo percorso difficile, vi son davvero grato per il vostro amore e supporto”.
Appena si è diffusa la tragica notizia si sono rincorse sui social numerosissime reazioni di cordoglio, moltisismi i messaggi di affetto rivolti a un artista amato e seguito da un vasto pubblico.
Uscito da pochi giorni “Esagerato”, con il nuovo nome d'arte di Cristoforetti, esprime in dodici pezzi fra rock e pop tutta la creatività del musicista trentino in un disco con il quale il cantautore di Avio ha voltuto esorcizzare una periodo difficile segnato una grave malattia. “Queste canzoni - raccontava Michele Cristoforetti - rappresenta un’immersione nel mio mondo interiore e nelle mie inquietudini un mondo che solo io conosco e che attraverso questo lavoro posso condividere con gli altri”.
“Esagerato” diventa ora il ricordo di Michele Cristoforetti che aveva portato la sua musica ben oltre i confini nazionali con oltre 500 concerti e 5 tournée in teatro di cui una dedicata a Fabrizio De André. Nel 2021 ha dedicato il brano “Come stai (per te Chico)” a Chico Forti, ex produttore televisivo e velista italiano detenuto in un carcere della Florida, ottenendo grande appoggio dalle Istituzioni trentine e dalla famiglia Forti. Questa mattina la pagina dedicata a Chico Forti ha pubblicato un messagigo di cordoglio corredandolo con il video della canzone.
Nel 2022 Michele Cristoforetti è stato invitato ad esibirsi con il brano “Notti” al Live Box di Casa Sanremo e, nello stesso anno, ha conseguito la vittoria del contest Euregio Rock 2022 che, gli aveva permesso di raggiungere un traguardo tanto atteso: l’apertura del Vasco Live 2022 a Trento (nella foto in alto, scattata da Paolo Pedrotti), Milano ed Ancona.