Michele Cristoforetti e il nuovo singolo immerso nelle "Notti" di Padova

di Fabio De Santi

È segnato anche dalle immagini di un video dai ritmi serrati calati nella notte di Padova con un'occupazione “abusiva” di un cavalcavia il nuovo singolo di Michele Cristoforetti: “Notti”.

Una canzone quella del cantautore trentino, la sua ultima uscita per la label Dream Records, che è anche un omaggio alla città in cui si trova a vivere ormai da diversi anni ed è entrata nella sua pelle di uomo e di musicista.

«Notti è una canzone – racconta Michele Cristoforetti – che parte da lontano e si lega a Padova, città della cultura, della scienza, ma anche delle feste fino alle prime ore dell'alba tra le piazze in tutte le sue sfaccettature. È stata proprio questa magica città, dove da più di dieci anni vivo ad ispirarmi».

Oltre l’ispirazione c'è un lavoro iniziato dal confronto fra Cristoforetti e Francesco Rudari, chitarrista della band dei Kascade e un esplosivo arrangiamento di Daniele Matera che ha portato il cantautore a trovare dei colori sonori che gli sempre piaciuti ma dai quali si era allontanato ormai da qualche anno.

Davvero travolgente il videoclip realizzato dal regista e videomaker trentino Max Bendinelli si lega alla vittoria di Michele Cristoforetti dell'edizione 2019 del concorso “Rock Time”.

Le immagini notturne coinvolgono oltre a Cristoforetti anche l'attrice Sara Perruzzo e si legano anche al cavalcavia Dalmazia nel cuore di Padova: “E’ stata una notte – racconta Cristoforetti – estenuante ed emozionante come traspare nel video che ha una dimensione  tra ironia e verità, tra follia e gente che "si fa il culo", tra locali esclusivi e  locande dalle conoscenze impensabili. La bella città porta con sé anche la nomea di bellezza al femminile, quindi bisognava portare una presenza che la identificasse anche da questo aspetto e la scelta è caduta su Sara Perruzzo”.

Nel team che si lega al lavoro su “Notti” prodotto al Massive Art Milano ci sono Francesco Coletti e Alberto Cutolo insieme al musicista Tiziano Contin e a Daniele Calati per il coordinamento lavori e comunicazione social.

comments powered by Disqus