Trento / L'evento

San Martino, il quartiere in festa per la ricorrenza: mercatino artigianale, musica e molto altro

L'appuntamento è per domani, sabato, l'11 novembre, con una lunga giornata che proporrà anche alcune mostre allestite lungo la via pedonale: quella di illustrazioni del cantautore The Niro, la personale "Invisibilis" di Stefano Pedro Porro e quella fotografica "Instant Tarot Garden" di Cristina Pucher. Sempre domani, in ambito dolomitico, la festa del patrono San Martino si celebra a Belluno, con la fiera e molte iniziative

PRIMAVERA "Fiume che non c'è": il quartiere di San Martino in festa

TRENTO. Se anche il calendario ci mette del suo, l'occasione non può che essere imperdibile: quest'anno infatti, il giorno di San Martino cade proprio di sabato, l'11 novembre, cioè domani. Nel quartiere del capoluogo verrà dunque proposta una giornata di festa, all'insegna dell'operosità - con un mercatino di prodotti artigianali - e della convivialità, con mostre, musica, installazioni e performance artistiche.

Richiamate alla mente dalla tradizione - con l'Estate di San Martino - e dalla poesia, con l'aspro odor de i vini che va l'anime a rallegrar - le iniziative promosse dal comitato San Martino Dentro vorranno scaldare i cuori dei partecipanti attraverso una giornata ricca di iniziative. La serie di eventi in programma si aprirà alle 10 con l'apertura del mercato artigianale di San Martino e di alcune delle mostre allestite negli spazi lungo la via pedonale: quella di illustrazioni del cantautore The Niro, la personale "Invisibilis" di Stefano Pedro Porro e quella fotografica "Instant Tarot Garden" di Cristina Pucher.

Dalle 11 apriranno poi altre cinque mostre: "La casa fluttuante" di Stefania Rossi, "Le città invisibili" di Federica Bordoni, la mostra di fotografia di Giulia Paternolli, "Intrecci di Natura" di Lorenza Maffei e la collettiva di architettura "Dalle città invisibili alle città possibili".Fra illustrazioni, fotografie e quadri, ci sarà poi spazio anche per la musica, al Barrio (dalle 12 con Ala Trio), alle 17 nella sede di Appm per il primo compleanno della struttura, alle 20 da Controcorrente Design con il cantautore The Niro e alle 22 in Bookique con gli Adamo Vision.

Verrà poi lasciato spazio anche a talk, laboratori e performance: alle 14 performance a cura di AFC Art Future Connection; 15 "Poesia Dentro", laboratorio di scrittura e caviardage a cura di Stefania Clemente e Valentina Lozza; alle 16 (con replica alle 20) proiezioni nella sala Cavagnoli di Appm e dalle 17 Quizzone su Calvino (ai cui scritti è stato legato il tema della festa del quartiere sia in estate, a maggio, che ora in autunno) e Asta mercato di San Martino.Meglio di un ribollir de' tini, la voglia di fare del comitato San Martino Dentro è pronta dunque a sfornare un'altra iniziativa, confidando nella clemenza del meteo per avere davvero una "Estate" di San Martino.

San Martino è una figura celebrata in varie zone anche in ambito dolomitico ed è il patrono del capoluogo di una delle tre province che compongono l'area dei Monti Pallidi: Belluno. Qui domani si terranno non solo celebrazioni religiose ma numerosi eventi, che seguono fra l'altro il tradizionale concorso di scultura di legno che ha animato le vie del centro città la prima settimana di novembre.

Alle 11.30, al teatro Dino Buzzati, la consegna del premio San Martino, riconoscimento della città di Belluno che quest'anno va a Giorgio Fornasier, noto cantautore, che con il compianto Gianni Secco formava il due dei Belùmat e che negli anni ha svolto una ricca attività anche di ricerca musicale nel'ambito delle tradizioni popolari.

Domenica 12 novembre, si terrà la Fiera di San Martino,  fra bancarelle, mercatino dell'antiquariato e castagnate, in un contesto arricchito da varie proposte culturali, musicali e di street-food.

comments powered by Disqus