Cultura / L'anniversario

Il Mart festeggia i vent'anni, Sgarbi: «Finché c'è Fugatti io resto presidente»

Il neosottosegretario spiega che non rinuncerà al ruolo e sottolinea che è gratuito. Inoltre chiede alla Provincia di prevedere per i residenti a Rovereto l'ingresso senza pagamento al museo

ROVERETO. Ciclone Sgarbi alla festa per i vent'anni del Mart. Il presidente del Museo ieri ha chiesto ufficialmente al governatore Maurizio Fugatti di rendere sempre gratuito l'ingresso ai roveretani: «Deve diventare come casa propria, una propaggine dell'abitazione, un luogo da frequentare». E una stoccata la riserva anche al Muse, sulla coabitazione tra i due enti a Palazzo delle Albere: «È la casa dell'arte contemporanea, sono stufo di condividerla con Lanzinger e Zecchi».

Il noto critico d'arte, politico e oggi anche sottosegretario alla cultura del governo Meloni, ha anche spiegato, ai microfoni Rai, di non avere alcuna intenzione di dimettersi da presidente del Mart, a fronte del nuovo incarico romano: «Finché c'è Fugatti ci sono io, finché ci sono io c'è Fugatti. I nostri destini sono intrecciati. Il presidente ha dato questa indicazione e io non posso che seguerla e accomodarmi a fare il presidente, che non è un ruolo incompatibile con il ruolo di sottosegretario e nel mio caso è gratuito».

Per Fugatti e il sindaco Valduga, «il Mart è il vero orgoglio di Rovereto».

Vent'anni del Mart, "una scommessa vinta"

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto "struttura gia' matura"

comments powered by Disqus