Spettacoli / Musica

I ritmi in levare dei Matrioska stasera al Pub America di Fondo

In scena alle 22 di oggi, 25 giugno, la band nata dall'incontro tra Antonio Di Rocco (voce) e Matteo Spada (chitarrista), che propone un mix felice di pop, rock, punk e ska, musica ballabile con testi in italiano

di Fabio De Santi

TRENTO. Sono i Matrioska, una delle band storiche dello ska italiano, gli ospiti sonori del Motoraduno Alta Val di Non che si tiene oggi al Pub America di Fondo in Val di Non.

I Matrioska, seguiti dal dj set di Djpg, suoneranno alle 22 in un live con ingresso libero, oggi, sabato 25 giugno. I Matrioska nascono dall'incontro tra Antonio Di Rocco (voce della band) e Matteo Spada (chitarrista), che da subito propongono, in un mix felice di pop, rock, punk e ska, musica ballabile con testi in italiano.

Il primo tape autoprodotto "Matrioska e la Buz band" diviene ben presto introvabile, così come il successivo cd singolo "Can che abbaia divora". Oltre 200 concerti tra centri sociali e festival in tutta Italia fanno del gruppo una delle realtà più interessanti del panorama indipendente.

A maggio esce il disco d'esordio "Passi se è la prassi", suscitando l'attenzione di media locali e nazionali e la prima release ufficiale dei Matrioska entra subito nella classifica "Borsa Indies" del mensile "Musica & Dischi". Nel 2000 i Matrioska partecipano alla trasmissione radiofonica "Patchanka" su Radio Popolare Network e al tour "Canzoni e Cicogne", come ospiti del cantautore Roberto Vecchioni, venendo successivamente prodotti dall'etichetta Sonora.

A fine anno, nel corso di una memorabile esibizione in Piazza Duomo a Milano, Antonio Di Rocco duetta con il premio Nobel Dario Fo. Da allora i Matrioska hanno messo in fila una serie di album e tantissimi live tutti da ballare nel segno dei ritmi in levare suonati da Antonio Di Rocco (voce), Marco Franchini (chitarra), Mirko Abbondanza (basso), Witmer Cislaghi (tastiera), Matteo Ricci (trombone) e Luca Nobile (batteria).

comments powered by Disqus