Spettacoli / Concerti

In piazza Duomo estate musicale nel segno di Gianna Nannini e Francesco Gabbani

Trento Summer Festival proporrà la protagonista del rock il 31 luglio, mentre il cantautore sarà in scena il 29 luglio, nei prossimi giorni si conoscerà il nome dell'artista scelto per la terza data della rassegna

TRENTO. Gianna Nannini e Francesco Gabbani saranno i primi due protagonisti della settima edizione del Trento Summer Festival.

Ad ospitare i tre concerti in cartellone (il terzo previsto per il 30 luglio verrà annunciato nei prossimi giorni) piazza Duomo una location scelta,da Roland Barbacovi e Alessandro Raffaelli anime della Showtime Agency e di Radio Italia Anni 60 che organizzano il festival in sinergia fra diversi enti pubblici e privati.

Sul palco di piazza Duomo il 29 luglio alle 21 salirà Francesco Gabbani che presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Volevamo solo essere felici” uscito il 22 aprile. Un album che per Gabbani è di analisi personale e soggettiva. Pur in continuità col percorso artistico e professionale del cantautore, rappresenta uno step successivo. Rispetto al precedente lavoro “Viceversa”, che era un confronto con la percezione altrui, questa raccolta di canzoni può essere accolta come un’introspezione psicologica, andando ad usare il microscopio verso se stessi e verso le vibrazioni del proprio io interiore. Ad alcuni brani energici, si alternano pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate.

Sul palco di piazza Duomo il 31 luglio salirà invece una delle protagoniste del rock italiano coniugato al femminile: Gianna Nannini.

Dopo il tour nei teatri “In Teatro Tour 2022”, che si concluderà il 20 maggio, la Nannini questa estate sarà in concerto nelle più prestigiose arene e piazze italiane con un nuovo tour. Gianna Nannini arriva alla notorietà nel 1979 con la canzone “America”, ancora oggi un suo cavallo di battaglia, e il rock dell’album "California", che suscita interesse ben oltre i confini italiani. Inizia per la cantautrice un periodo di progetti di ogni tipo: dalla colonna sonora del film “Sconcerto rock” a frequentazioni di artisti internazionali, in particolare il produttore Conny Plank.

I risultati della collaborazione lanciano definitivamente la Nannini nel panorama della musica europea, con un approccio al rock tra melodramma e techno-pop.

Biglietti disponibili dalle 12 di oggi, 16 maggio, a Trento negli uffici di Radio Dolomiti, Promoevent, Apt e online su Ticketone.it. F. D. S.

comments powered by Disqus