Spettacoli / Musica

Trento, sold-out per il viaggio di Alice nell'universo sonoro di Franco Battiato

L'appuntamento questa sera, martedì 8 marzo, all'Auditorium con la cantautrice che ha intrecciato più di tutti il suo percorso artistico con quello del musicista siciliano. Sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli

di Fabio De Santi

TRENTO. È passato ormai quasi un anno, era il 18 maggio del 2021, dalla scomparsa di Franco Battiato uno dei più influenti cantautori italiani di sempre. A tenere vivo il suo ricordo anche Alice (qui nella foto di Rita Seneca), la cantautrice che ha intrecciato più di tutti il suo percorso artistico con quello del musicista siciliano, a cui dedica lo spettacolo "Alice canta Battiato".

Un concerto, proposto stasera, martedì 8 marzo alle 21, all'Auditorium S. Chiara con biglietti ancora disponibili, che sarà in viaggio nel mondo di Franco Battiato con il pubblico accompagnato dalla voce di Alice e dal pianoforte di Carlo Guaitoli storico collaboratore del cantautore. In scaletta ci saranno molti dei classici di Battiato, diversi dei quali proposti proprio insieme ad Alice nel tour teatrale che li aveva visti uniti nel 2016.  

Fra questi anche brani meno noti come Luna indiana, È stato molto bello, L'animale, Io chi sono, accanto a canzoni imprescindibili come Povera patria, I treni di Touzer, Prospettiva Nevsky, Per Elisa, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1981 e scritta da Battiato con il violinista Giusto Pio e L'era del cinghiale bianco.

Sulla scelta di proporre questo omaggio a Battiato Carla Bissi, in arte Alice, ha raccontato: "Ora più che mai è mio profondo desiderio essere semplice strumento, insieme al pianoforte di Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra".

L'obiettivo di Alice è quello di rendere omaggio a Battiato con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quel l'affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un'interprete davvero unica della musica dell'artista siciliano.

"Il compositore e autore – ha raccontato Alice - che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l'album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte".

Come evidenziato Alice proporrà brani che appartengono ai diversi periodi compositivi di Battiato, alcuni mai cantate prima d'ora e altre interpretate insieme per la prima volta proprio nel "Tour Battiato e Alice".

"Non ho potuto fare a meno -  ha raccontato la cantante romagnola - di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend".

comments powered by Disqus