La Linea d'ombra di Rock Time

di Fabio De Santi

Sono due i gruppi trentini come Outdoor (in foto) e Linea d'Ombra accanto ai bergamaschi MotorTrinken i protagonisti del terzo appuntamento live per l'ottava edizione del concorso musicale Rock Time rivolto alle band ed artisti solisti trentini ma non solo in programma stasera all' Eldorado Playroom di Ravina ( ore 21.30 ). Punto fondamentale del concorso è l'esecuzione da parte dei musicisti in gara di due o tre brani a scelta relativi al decennio che va dal 1960 al 1970, non importa se di artisti italiani od internazionali e neppure il genere, dal rock al pop, dalla psichedelia al country. On stage i Linea d'Ombra gruppo formato da Denis Cappelletti alla voce, Michele Virgilio alla chitarra e cori, Lorenzo Lunelli alle tastiere, Marco Cianconi alla batteria e Mirko Pelillo al basso.

I Linea d'Ombra nascono nel 2005 con la voglia di rendere tributo ai Litfiba il gruppo che questi musicisti considerando come uno dei più rappresentativi del rock italiano degli ultimi trent'anni sfruttando le doti vocali del cantante e la solidità e della base ritmica composta da chitarre, basso, batteria e tastiere che permette l'esecuzione del repertorio della band fiorentina dagli anni '80 sino ad oggi. Fra i brani che presenteranno per Rock Time anche Elettrica, Fata morgana, Dimmi il nome, Il vento, Cangacero tratti dal repertorio della band guidata da Piero Pelù accanto a Pugni chiusi, canzoni dei Ribelli targata 1967 rivista proprio da Pelù, e Ragazzo di strada (classico de I Corvi uscito nel 1966) nella versione di Vasco Rossi. 

In circolazione dal 2010 gli Outdoor proprio quest'anno hanno modificato la loro line up con l'ingresso del chitarrista Samuele Zuech e soprattutto quello della giovane vocalist Sara Valentini che ovviamente permetterà alla band di giocare ulteriormente con le sfumature del proprio repertorio. Ai due nuovi ingressi si aggiungono il chitarrista e cantante Nicola Pedron, il bassista/cantante Valentino Job e Sebastiano Dolzani alla batteria. Gli Outdoor in questi anni oltre ad un'intensa attività live che li ha portati ad esibirsi anche sul palco delle Feste Vigiliane e di aprire un concerto di Eugenio Finardi banno anche pubblicato il cd "Phantom" realizzato insieme a Luca Valentini negli studi di Percorsi Musicali a Trento. Punteranno sul loro metal style i lombardi MotorTrinken che nasce dall'unione di alcuni musicisti spinti dalla passione per la musica thrash metal. Il cantante e chitarrista Omar Ubbiali , Katy Colpani, basso, Nicola Colaci, chitarra solista e Davide Sirtori alla batteria puntano su composizioni originali che hanno portato i MotorTrinken anche sul palco di un grande festival europeo come il MetalCamp in Slovenia.

comments powered by Disqus