VERONA. Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 marzo, lungo l’autostrada del Brennero all’altezza di Vigasio, nel veronese, un lupo maschio di 50 chili è stato investito e ucciso da un camion. 

L’esemplare è stato recuperato grazie all’intervento degli operai della manutenzione della società autostradale, che hanno allertato il veterinario dell’Usl 9 Scaligera. La carcassa, come si è appreso, è stata trasferita all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie nella sede veronese di Buttapietra. Aumentano dunque gli episodi che vedono coinvolti i grandi carnivori sulle strade. Anche in Trentino sono state diverse le carcasse rinvenute e poi prese in carico dagli organi di competenza, da ultimo due lupi nella zona di Mori. A Nago-Torbole invece un esemplare è stato ucciso da un bracconiere.