PHOTO
TRENTO. Il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, durante una conferenza stampa indetta questa mattina alle ore 10 (giovedì 13 aprile), ha annunciato che l’Ispra, ovvero l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha dato il via libera all’abbattimento dell'orso MJ5, il plantigrado che si era reso responsabile dell’aggressione avvenuta un mese fa in val di Rabbi.
Si tratta di un esemplare maschio di 18 anni che in precedenza non aveva mai assunto comportamenti problematici. «Abbiamo informato il ministro Pichetto Fratin. Ci aspettiamo una espressione di Ispra conforme alla gravità del fatto accaduto, dopodiché noi procederemo comunque» aveva dichiarato Fugatti il 10 marzo. Ora, quella conferma, è arrivata anche dal Ministero.
La Provincia ha inoltre dichiarato che il 5 agosto 2022 il radiocollare dell’orsa JJ4, plantigrado che ha aggredito e ucciso il 26enne Andrea Papi mercoledì 5 aprile, era perfettamente funzionante, con una quantità di batteria adeguata. Ciò significa che a causare la perdita di funzionalità del dispositivo è stato un guasto.


