Urbanistica / Dossier

In Trentino oltre 400 edifici abbandonati: ecco la mappa e le immagini

Dall'ex Montecatini in Vallagarina alla ex questura di Trento: immobili pubblici e privati (molti gli hotel) che da anni sono dimenticati, ruderi in attesa che qualcosa si sblocchi. Le storie e le fotografie sull'Adige di oggi, con quattro pagine organizzate in collaborazione con i responsabili del progetto “Sedotti e abbandonati”

MORI Viaggio per immagini dentro la ex Alumetal
VENETO Edifici abbandonati diventano serre verticali

TRENTO. Si stima che in Trentino siano oltre 400 gli edifici dismessi: complessi industriali lasciati nell’incuria in attesa che qualcuno dimostri interesse (e intanto gli anni passano), alberghi dismessi (ben 143) e sul cui futuro si sta ragionando da tempo, strutture pubbliche che stanno aspettando il contributo giusto per essere sistemate.

Ma anche edifici privati che magari sono sotto tutela, o che in altri casi non riescono a trovare un acquirente in grado di dare un futuro degno, a volte nel bel mezzo di una grana legale tra gli eredi.

Uno storico “simbolo” lo abbiamo infatti nel pieno centro di Trento, la sede dell’ex questura in piazza Mostra (nella foto) proprio di fronte all’ingresso del Castello del Buonconsiglio che tanti turisti attira a sé: doveva diventare la sede del Museo archeologico, con un collegamento diretto col Castello, forse diventerà la sede degli Uffici finanziari ma nel frattempo resta un luogo (de)cadente proprio nel cuore del capoluogo.

Il risultato finale lo potete vedere nelle fotografie pubblicate sulle quattro pagine dell'Adige di oggi, organizzate in collaborazione con i responsabili del progetto “Sedotti e abbandonati”: immagini che da sole raccontano un presente di abbandono e di incuria che male si accosta all’immagine di un Trentino virtuoso e sempre attento al suo territorio e al suo sviluppo sostenibile.

IL DOSSIER DI QUATTRO PAGINE SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus