PHOTO
TRENTO - Anche oggi, 20 dicembre, diverse operazioni di soccorso hanno avuto luogo sulle piste da sci del Trentino, già piuttosto affollate in questo avvio della stagione invernale.
Il caso più grave, stando a quanto apprende al momento l'Adige, dovrebbe essere quello avvenuto a Pinzolo, poco prima delle 15: in seguito a una caduta è rimasto ferito un uomo di 49 anni. Sul posto è intervenuta anche l'eliambulanza di Trentino Emergenza e il paziente, data l'entità delle lesioni, è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Santa Chiara per le verifiche approfondite e le cure del caso.
Un altro caso si è verificato a Campo Carlo Magno, a Pinzolo, dove un uomo di 60 anni ha subito una caduta: dalle prime informazioni avrebbe subito conseguenze non gravi, è stato trasportato all'ospedale di Tione per ulteriori accertamenti. Anche in questo caso, l'intervento è stato effettuato con un'ambulanza.
Sempre in zona, una giovane di 24 anni ha subito lesioni traumatiche e è stata trasportata al Cto di Madonna di Campiglio per le prime cure e una diagnosi precisa.
Un altro degli interventi più significativi è avvenuto, in val di Fassa, nell'area Buffaure - Ciampac: uno sciatore ha subito lesioni traumatiche. Il paziente è stato prontamente soccorso sulla neve e quindi trasportato in ambulanza al pronto soccorso presso il Cto di Pozza di Fassa.
A Folgarida-Marilleva, un uomo di 87 anni ha riportato lesioni traumatiche piuttosto serie ed è stato trasportato all'ospedale di Cles in ambulanza.
Infine, diversi altri incidenti apparentemente non gravi sono stati registrati in altre località sciistiche in val di Fiemme e dintorni, come i comprensori Lusia-Bellamonte e Pampeago-Predazzo-Obereggen: i pazienti sono stati trasportati in pronto soccorso a Cavalese.
Frattanto, l'Apss comunica che a breve saranno operativi gli ambulatori ortopedici traumatologici di Madonna di Campiglio (dal 21 dicembre al 21 aprile) e di Sèn Jan di Fassa (dal 23 dicembre al 30 marzo).
"Garantire una risposta tempestiva e di prossimità agli infortuni che si potrebbero verificare sulle piste da sci - scrive l'Apss - è l'obiettivo con cui riaprono per la stagione invernale gli ambulatori.
Nelle due strutture gestite dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari saranno impegnati medici specialisti in ortopedia e traumatologia, affiancati da infermieri e tecnici di radiologia, con l’obiettivo di garantire un presidio sanitario pubblico per il trattamento di traumatologia minore che non necessità di un immediato ricovero ospedaliero.
I centri traumatologici saranno aperti tutti i giorni e lavoreranno in stretta sinergia rispettivamente con i reparti di ortopedia dell’ospedale di Tione e di Cavalese".
Il centro traumatologico ortopedico di Madonna di Campiglio si troverà in viale Dolomiti di Brenta 158/ter, località Colarin, telefono 0465331580, apertura dalle 10 alle 18.
L’ambulatorio di Sèn Jan - San Giovanni di Fassa in strada di Prè De Gejia 4,
telefono 0462 761025, aperto dalle 10 alle 19.
Si può accedere alle strutture direttamente, senza impegnativa. L’importante è portare con sé la tessera sanitaria.



