Il 74,2% dei solleciti di pagamento inviati a chi non paga il pedaggio autostradale viene ignorato. Il dato medio fa riferimento al 2017. In questo periodo la società che gestisce l’A22 ha mandato 3.754 solleciti alle «targhe» colpevoli. Ma a «rispondere» positivamente sono stati solo 967 destinatari: le pratiche inoltrate alla Polizia stradale in caso di sollecito ignorato sono arrivate a quota 2.787.

È quanto rivela la società Autostrada del Brennero Spa, che da circa un anno ha stretto un’alleanza con la Polizia stradale contro i «furbetti» del pedaggio autostradale (a febbraio 2017 è stato attivato il protocollo d’intesa firmato da Autobrennero e Aiscat in collaborazione con il Ministero degli Interni). Si tratta, nella maggior parte dei casi, di privati cittadini o imprese che adottano particolari stratagemmi per non pagare il transito in autostrada. Uno di questi è quello di «mettersi in scia» alle auto dotate di Telepass per cui la sbarra del casello si alza in automatico. Oppure il fatto di fruire della possibilità di pagare in seguito (con rilascio al casello di apposito scontrino), senza poi però versare l’importo dovuto.