TRENTO. Disagi, oggi, martedì 11 giugno, sulla strada del Menador che collega la Valsugana con gli altopiani Cimbri: un tir è rimasto incastrato in uno dei tornanti stretti e non riusciva più a procedere.

Forse ingannato dal gps, ma ci sono anche i cartelli di divieto ai mezzi pesanti, il camionista si è trovato in una situazione senza possibilità di uscita sulla provinciale 133 di Monterovere e ha dovuto chiamare i soccorsi, mentre il traffico restava paralizzato.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dato corso a un impegnativo intervento per consentire al mezzo pesante di superare le strettoie e uscire dalla strada, nota anche come via dei “Kaiserjäger” e al centro di un progetto di sistemazione, in parte già realizzato.

È stato necessario per risolvere la situazione anche l'impiego dell'autogru da parte dei vigili del fuoco permanenti di Trento. Nel corso del laborioso intervento, la strada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore.

Sul posto è intervenuta anche la polizia locale.

Oltre ai tornanti, il Menador presenta una serie di strettissime gallerie, un gioiello della storia, che non sono certo compatibili con i tir.

Proprio un anno fa, era avvenuto un episodio analogo: il 15 giugno 2023, sul Menador un camion che trasportava legname era rimasto incastrato in curva. Il mezzo pesante stava scendendo dalla zona di passo Vezzena verso la Valsugana, ma a causa delle dimensioni non è riuscito ad uscire da una curva.

Sarebbero diversi ogni anno i casi di tir in difficoltà su questa strada storica, che non dovrebbero percorrere.