Fauna / Il caso

Enpa: "A un anno dalla morte di Andrea Papi, la Provincia non applica nuove misure di prevenzione"

L'organizzazione animalista critica l'ente pubblico e osserva: "Non si sono visti i cassonetti anti-orso, campagne di sensibilizzazione e informazione per residenti e turisti, niente stop ai foraggiamenti degli animali selvatici, zero aree interdette"

ANNIVERSARIO Un anno fa la morte di Andrea Papi, il ricordo della fidanzata
PADRE Carlo Papi, un anno dopo la morte di Andrea: «Voglio giustizia»
VIDEO Ampola, l'orso nel giardino di casa al Parco di Canyoning
PARCO «Orsi pericolosi solo nello 0,8 % dei casi»

TRENTO. "A un anno di distanza dal tragico incidente che ha causato la morte di Andrea Papi, per la quale Enpa rinnova il proprio cordoglio, in Trentino non è cambiato proprio nulla.

Non si sono visti i cassonetti anti-orso, non si ha notizia delle campagne di sensibilizzazione e informazione per residenti e turisti, non c'è traccia dello stop ai foraggiamenti degli animali selvatici, né tanto sono state prese misure per delimitare e chiudere al pubblico le zone frequentate dagli orsi, soprattutto dalle madri con i loro cuccioli".

Lo scrive, in una nota, l'associazione animalista Enpa, che rinnova l'appello al Governo di intervenire e impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge provinciale che consente soppressione degli esemplare problematici, fino a otto all'anno.

"Dodici mesi dopo, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, continua nella sua pervicace e ostinato disinteresse per l'applicazione delle misure di prevenzione, le sole in grado di evitare e portare a soluzioni eventuali problematiche di convivenza con i plantigradi, i lupi e, più in generale, tutti gli animali selvatici. "Andrea Papi non è l'unica vittima di questa inaccettabile gestione politica", aggiunge l'ente, citando l'abbattimento dell'orso M90.

comments powered by Disqus