Meteo / Il punto

Pasqua con pioggia e neve in Trentino, i fiocchi scenderanno fino a quota 1.500

Si prevede per domani e domenica da nuvoloso a molto nuvoloso, con precipitazioni persistenti, che proseguiranno lunedì mattina per poi calare gradualmente

GALLERY Neve in quota e temperature in calo: coda invernale in Trentino
FOTOGALLERY Paesaggi imbiancati dalla neve fresca in quota

ITALIA Brutto tempo a Pasqua, caldo record al sud: le previsioni
TURISMO Le mostre di Pasqua in Italia, da Leonardo al tatuaggio

TRENTO. Dopo una giornata tra il nuvoloso e il variabile, in Trentino ci si prepara a un week-end di Pasqua all'insegna del maltempo, dopo giornate di pioggia sotto i 1.500 metri circa e con nevicate abbondati più in alto (nelle foto, dalle webcam provinciali, i passi San Pellegrino e Fedaia, questa sera alle 20).

Meteotrentino prevede per domani, sabato, tempo da nuvoloso a molto nuvoloso; dal pomeriggio sono attese precipitazioni moderate diffuse localmente forti e persistenti.

Domenica molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate diffuse, localmente anche forti al pomeriggio-sera; limite neve oltre 1600-1800 m.

Lunedì di Pasquetta precipitazioni moderate o forti diffuse in mattinata e graduale attenuazione dei fenomeni al pomeriggio-sera.

Martedì e mercoledì nuvolosità irregolare con ampi tratti soleggiati; possibilità di qualche breve rovescio.

Ecco il bollettino nel dettaglio.

EVOLUZIONE

Oggi sulla nostra regione sono presenti correnti sudoccidentali a tratti instabili. Sabato è atteso l'arrivo di un'altra intensa perturbazione che ci interesserà fino a lunedì. Da martedì i flussi diverranno occidentali moderatamente instabili e determineranno un significativo miglioramento sulle condizioni medie del tempo rispetto all'ultimo periodo.

Oggi 29 marzo

Oggi da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse e alcuni rovesci; limite neve fra 1800 e 2200 m. Temperature massime in contenuto aumento. Venti moderati sudoccidentali, perlopiù deboli in valle.

sabato 30 marzo

Sabato da nuvoloso a molto nuvoloso; a partire dal pomeriggio e poi nella notte sono attese precipitazioni moderate diffuse localmente forti e persistenti; limite neve fra 1800 e 2200 m. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative. Venti sudoccidentali deboli in valle, perlopiù moderati localmente fino a forti in quota.

domenica 31 marzo

Domenica al mattino presto irregolarmente nuvoloso, poi velocemente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate diffuse, localmente anche forti al pomeriggio-sera; limite neve perlopiù oltre 1600-1800 m. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo. Venti dai quadranti meridionali perlopiù moderati in valle e fino forti in quota.

Tendenza per i giorni successivi

Lunedì coperto con precipitazioni moderate o forti diffuse in mattinata e graduale attenuazione dei fenomeni al pomeriggio-sera.

Martedì e mercoledì nuvolosità irregolare con prevalenza di ampi tratti soleggiati; non esclusa la possibilità di qualche breve rovescio.

Per uno sguardo più generale sull'area dolomitica e prealpina, ecco il bollettino del centro nivometeo bellunese di Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

Fino a lunedì la depressione con nucleo in prossimità della Gran Bretagna manterrà la circolazione in prevalenza ciclonica. Le precipitazioni riprenderanno sabato e saranno più significative tra domenica e lunedì mattina. Fino a domenica anche ventoso, specie in quota. Martedì pressione in aumento, ma ancora con alcune altre precipitazioni nelle ore diurne.

Il tempo oggi

venerdì 29

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nuvoloso senza precipitazioni. Temperature più alte rispetto a giovedì e alla media, specie di pomeriggio. Venti in quota forti da sud-ovest, nelle valli moderati/tesi con direzione variabile.

Tempo previsto

sabato 30. Fino al mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti, tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento fino a cielo coperto.

Precipitazioni. Di notte assenti. Di mattina probabilità bassa (5-25%) per fenomeni locali e modesti. Tra il pomeriggio e la sera probabilità in aumento fino a alta (75-100%); tenderanno ad interessare tutte le zone anche con rovesci/temporali. Quota neve inizialmente attorno ai 2000 m, poi in abbassamento fino anche a 1500/1800 m.

Temperature. Rispetto a venerdì e alla media prima delle precipitazioni saranno più alte e poi con andamento irregolare, con differenze anche sensibili. Min/max (°C): su Prealpi 4/7 a 1500 m e 1/4 a 2000 m, su Dolomiti 1/3 a 2000 m e -5/-2 a 3000 m.

Venti. In alta montagna tesi/forti da sud, nelle valli moderati/tesi con direzione variabile. A 2000 m 20/40 km/h, a 3000 m 50/70 km/h.

domenica 31. Cielo in prevalenza coperto, a tratti leggere diminuzioni della nuvolosità.

Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%). Saranno estese/discontinue, anche con rovesci e qualche temporale. Quota neve variabile in relazione all'intensità, a tratti in abbassamento fino anche a 1300/1600 m.

Temperature. In calo anche sensibile rispetto a sabato. Min/max (°C): su Prealpi 2/7 a 1500 m e 0/3 a 2000 m, su Dolomiti 0/2 a 2000 m e -6/-4 a 3000 m.

Venti. In alta montagna tesi/forti da sud-ovest, nelle valli moderati/tesi con direzione variabile. A 2000 m 20/40 km/h, a 3000 m 50/70 km/h.

Tendenza

lunedì 1. Precipitazioni fino al mattino e in esaurimento tra il pomeriggio e la sera, quando ci sarà una diminuzione della nuvolosità. Quota neve ancora variabile in relazione all'intensità delle precipitazioni, a tratti in abbassamento fino anche a 1300/1600 m. Temperature in calo.

martedì 2. Alternanza di nuvole e rassernamenti. Nelle ore diurne modeste precipitazioni a tratti, con quota neve attorno ai 1500/1700 m. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno. Previsore: Stefano Veronese

 

comments powered by Disqus