Meteo / Il punto

Neve in quota e temperature in calo: ecco le immagini della coda invernale in Trentino

A fondovalle piogge insistenti e dopo una breve pausa notturna, un nuovo peggioramento oggi, 28 marzo, con nuvolosità e perturbazioni destinate a protrarsi nelle giornate delle festività pasquali

FOTOGALLERY Paesaggi imbiancati dalla neve fresca in quota
ITALIA Brutto tempo a Pasqua, caldo record al sud: le previsioni
TURISMO Le mostre di Pasqua in Italia, da Leonardo al tatuaggio

TRENTO. Dopo una giornata di maltempo intenso,ieri, con nevicate abbondanti sopra i duemila metri e piogge insistenti a fondovalle, la breve pausa notturna volge al termine e anche per oggi, 28 marzo, si annunciano precipitazioni, ma di entità minore. Il tutto in un contesto termico che segna anche un calo delle temperature, portando una coda invernale in Trentino, nelle giornate delle festività pasquali.

Ieri sopra i 1.800-2.00 metri di quota in molte zone la neve fresca ha raggiunto altezze di varie decine di centimetri (nella foto dalle webcam della Provincia, passo Sella questa mattina alle 8.30).

Meteotrentino prevede per oggi nuvolosità in rapido aumento e cielo fino a molto nuvoloso con rovesci sparsi a tratti anche diffusi fra metà mattinata e primo pomeriggio; limite delle nevicate a 1200-1400 m.

Domani, venerdì variabile ma con cielo in prevalenza sempre abbastanza nuvoloso; precipitazioni deboli sparse con alcuni rovesci più probabili nelle ore centrali e miglioramento in serata.

Sabato molto nuvoloso con precipitazioni fino a moderate nella seconda parte della giornata e nella notte.

Domenica e lunedì precipitazioni diffuse da moderate a forti con limite neve perlopiù oltre 1600-1800 metri.

In quota nevicate abbondanti e Pasqua porterà altre precipitazioni

Mercoledì 27 marzo è stata una giornata segnata dal maltempo in Trentino e sul resto delle Dolomiti. E si annunciano precipitazioni anche nei giorni seguenti e nelle festività pasquali. Ecco una carrellata di immagini dalle zone in quota in Trentino e ai valichi di confine con Belluno e Bolzano (webcam della Provincia), così come si presentavano alle 8.30 circa di questa mattina, giovedì 28 marzo

Ecco il bollettino nel dettaglio.

Giovedì molto nuvoloso o coperto; precipitazioni in prevalenza moderate, diffuse specie nelle ore centrali; limite neve perlopiù fra 1300 e 1600 m . Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati occidentali a tratti anche forti in montagna, in valle più variabili.

venerdì 29 marzo

Venerdì più variabile ma con cielo in prevalenza sempre molto nuvoloso; precipitazioni diffuse fino a localmente moderate, specie nelle ore centrali; limite neve fra 1800 e 2200 m. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. Venti moderati sudoccidentali, perlopiù deboli in valle.

Tendenza per i giorni successivi

Sabato molto nuvoloso con precipitazioni fino a moderate più probabili nella seconda parte della giornata e nella notte. Domenica e lunedì precipitazioni diffuse da moderate a forti con limite neve perlopiù oltre 1600-1800 metri.

 

 

comments powered by Disqus