Viabilità / Il nodo

Collegamenti Trento-Vicenza, dopo la frana in Valsugana gli industriali rilanciano sulla Valdastico

Appello congiunto dalle associazioni dei due territori rivolto alle istituzioni locali e nazionali per la definizione di una soluzione condivisa del prolungamento a nord della A31: "La situazione attuale è pregiudicata da una serie di fragilità e criticità annose che la frana del 12 gennaio scorso ha evidenziato e inasprito"

VALDASTICO Uscita a sud di Rovereto, pressing della Lega su Fugatti
FRANA Crollato un pezzo di montagna su statale e ferrovia

PROVINCIA Critiche alla scelta di uscita a Rovereto sud
VALSUGANA Dal 18 marzo riaperta anche la carreggiata nord
IMMAGINI Massi caduti su statale e ferrovia della Valsugana

TRENTO. "La viabilità tra le province di Trento e Vicenza è pregiudicata da una serie di fragilità e criticità annose e manifeste, che la frana del 12 gennaio scorso ha evidenziato e inasprito al punto che una soluzione alternativa e strutturale appare oggi l'unica opzione possibile".

Così - in una nota congiunta - il presidente degli autotrasportatori di Confindustria Trento, Stefano Pedot e il presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa di Confindustria Vicenza, Alessandro Bordignon, che chiedono sul punto decisioni celeri e definitive.

La frana che ha interessato la statale 47 all'altezza dell'abitato di San Marino, nel comune di Valbrenta (Vicenza), con quasi due mesi di lunga deviazione a nord nel Bellunese, ha riportato d'attualità il già noto problema della viabilità in Valsugana.

Una situazione, sottolineano gli industriali, "che penalizza pesantemente sia gli operatori dell'autotrasporto merci, sia le aziende manifatturiere insediate in un ampio territorio posto tra la pedemontana vicentina e la Valsugana trentina".

Confindustria Trento e Confindustria Vicenza, prosegue la nota, "invitano la Provincia autonoma di Trento e la Regione Veneto a riprendere il confronto finalizzato alla definizione di una soluzione condivisa per il prolungamento a nord della A31-Valdastico.

Nel contempo, le due associazioni assicurano il loro impegno a fianco degli enti locali del territorio per sollecitare le istituzioni superiori (ministero competente, Anas, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento) ad assumere quelle decisioni infrastrutturali che loro competono e che per troppo tempo sono mancate."

comments powered by Disqus